Si+scrive+leggenda+o+legenda%3F
nanopressit
/articolo/si-scrive-leggenda-o-legenda/356778/amp/
Categories: Cultura

Si scrive leggenda o legenda?

Ancora una volta vogliamo parlare di alcuni dubbi grammaticali e lessicali che la lingua italiana ogni tanto ci mette di fronte. Secondo voi si scrive leggenda o legenda? Sono la stessa parola o sono due termini con significati diversi? Può una piccola e insignificante ‘g’ fare così tanta differenza? Ebbene sì, in questo caso, diversamente dal caso di famigliari/familiari (anche qui una ‘g’ contesa), la differenza è abissale: quella lettera in più o in meno cambia del tutto il significato della parola.

Non vi stupite se usano leggenda al posto di legenda o legenda al posto di leggenda, vi verrà segnalato un errore, anche grave. In questo caso le due parole non sono assolutamente interscambiabili: hanno un significato profondamente diverso, neanche paragonabile fra di loro. Quella piccola e innocua ‘g’ cambia del tutto la situazione, come vi spiegheremo subito.

La legenda è, secondo la definizione data dai vocabolari e dizionari più comuni, una didascalia, una scrittura esplicativa dei segni convenzionali, delle abbreviazioni e dei simboli allegati a una carta geografica, a una mappa, a una tabella o a un grafico’. Guardate la cartina dell’Italia qui sotto:

La cartina di per sé è fatta di diversi colori che suddividono le varie zone dell’Italia. Per chi non ha disegnato questa mappa, questi colori non significano niente. Se non fosse per quella tabella a lato, quella didascalia, dove a ogni colore viene associata una spiegazione dei simboli utilizzati: questa è la legenda.

La leggenda, invece, sempre secondo i vocabolari e i dizionari più comuni, ‘è un racconto tradizionale di argomento generalmente religioso o eroico, ricco di motivi fantastici e soprannaturali’. Abbiamo per esempio la leggenda del mostro di Lochness, la leggenda di Beowulf, la leggenda delle sirene. E che dire della mitologia? E’ piena zeppa di leggende e miti: quella di Ercole, quella di Osiride, quella di Thor e via dicendo.

Quindi in definitiva si scrive sia leggenda che legenda, ma a seconda del significato della parola che ci serve in quel momento preciso.

Redazione

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago