Si+scrive+mezzora+o+mezz%26%238217%3Bora%3F
nanopressit
/articolo/si-scrive-mezzora-o-mezzora/356904/amp/
Categories: Cultura

Si scrive mezzora o mezz’ora?

Eccoci tornati al nostro consueto appuntamento con i malefici dubbi della grammatica italiana. Ancora una volta andiamo a dare uno sguardo a un dilemma che si pone solo quando siamo in fase di scrittura, nel parlato è lo stesso: si scrive mezzora o mezz’ora? Quell’apostrofo ci va o non ci va? Ancora una volta vi invitiamo a guardare cosa suggerisce il correttore ortografico automatico: non sottolinea nessuna delle due parole, quindi vuol dire che sono entrambe corrette. O che il correttore ha preso un abbaglio, cosa possibilissima.

Tuttavia in questo specifico caso il correttore ha ragione: fondamentalmente si può scrivere sia ‘mezz’ora’ che ‘mezzora’. Entrambe le forme sono corrette. Spesso quando si viaggia su forum e chat si vedono utenti imbufaliti che criticano la forma senza apostrofo, tuonando come essa sia sbagliata. A parte la mera considerazione che un errore di battitura è concesso a tutti e che si può far notare una svista in toni più civili, qui chi sbaglia è l’accusatore.

In realtà è corretta sia la forma ‘mezzora’ senza apostrofo che la forma ‘mezz’ora’ con l’apostrofo. Quasi tutti i vocabolari sono concorsi tranne, inspiegabilmente quello del Corriere.it che, per qualche insindacabile motivo, non accetta la forma priva di apostrofo. De gustibus. Tutte e due le forme sono pienamente accettabili, quindi nessuno può segnarvele come errore.

La forma ‘mezzora’ è a dire il vero il risultato di un processo di univerbazione fra due parole, precedentemente separate da un apostrofo, in questo caso ‘mezza’ e ‘ora’. Un’altra fonte, invece, cita una distinzione interessante, che vogliamo proporvi. In pratica si sostiene che la forma maggiormente corretta sia quella di ‘mezz’ora’ con l’apostrofo, tuttavia la forma ‘mezzora’ è accettabile solo quando venga usata dopo articolo o dopo dimostrativi, con o senza aggettivo:

‘Arrivo fra mezz’ora’

contro

‘Abbiamo passato una bella mezzora’

Nel secondo caso è ovviamente possibile anche scrivere ‘mezz’ora’, mentre nel primo, seguendo questa seconda versione dei fatti, non è possibile scrivere ‘mezzora’. Voi cosa ne dite? C’è qualche professore di italiano che può venirci in soccorso?

Redazione

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago