Si scrive ‘sufficiente’ o ‘sufficente’? ‘Insufficiente’ o ‘insufficente’? Aiuto, ma perché questa benedetta regola della ‘i‘ non ci vuole entrare in mente? Non c’è niente da fare: determinate regole grammaticali italiane sono decisamente più ostiche delle altre, le studi e le ristudi, ma ti scappano sempre via dalla testa. Togliamo subito di mezzo ogni dubbio: si scrive ‘sufficiente’ e non ‘sufficente’, ‘insufficiente’ e non ‘insufficente’. La forma corretta, quindi, vuole obbligatoriamente la ‘i’. In italiano, infatti, non esistono le parole ‘sufficente‘ e ‘insufficente‘, mentre ‘sufficiente‘ e ‘insufficiente‘ derivano dalla parola latina ‘sufficiere‘, composta a sua volta da ‘sub‘ (sotto) e ‘facere‘ (fare).
Tra i dubbi che ci assillano quando scriviamo, questo è senz’altro uno dei più comuni: si scrive ‘sufficiente’ o ‘sufficente’, ‘insufficiente’ o ‘insufficente’? Spazzando via ogni incertezza, abbiamo assodato che la forma corretta è necessariamente con la ‘i’, sebbene in realtà la famosa regola (appunto della ‘i‘) non è che poi sia così chiara.
In linea generale, infatti, il plurale di parole che finiscono con -cia e -gia è (di solito) -ce e -ge, ma occhio alla ingannevole eccezione: se l’accento cade su quella fastidiosa ‘i‘, il plurale si forma con -cìe e -gìe. Questo vale anche nel caso che l’accento venga solamente pronunciato e non necessariamente scritto o indicato.Tanto per complicarci ulteriormente la vita, insomma!
Quanto all’interrogativo in questione, si scrive ‘sufficiente’ o ‘sufficente’, ‘insufficiente’ o ‘insufficente’, è importante tenere a mente la derivazione latina che può aiutarci a ricordare meglio la forma corretta. Come dicevamo, infatti, il termine giusto è ‘sufficiente‘ o ‘insufficiente‘, con la ‘i‘, poiché deriva e ricalca il termine latino (‘sub‘, sotto, e ‘facio‘, fare) di cui l’italiano ha conservato la forma.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…