Si scrive Yugoslavia o Jugoslavia?

Si scrive Yugoslavia o Jugoslavia? Annosa questione quella dei nomi propri di paesi esteri, la maggior parte delle volte li scriviamo sempre sbagliati. E’ vero che esiste una forma di italianizzazione di questi nomi, derivante anche dalla traduzione dei suddetti nella nostra lingua, cosa che fra l’altro succede anche al termine Italia quando viene tradotto all’estero: chi lo sa se qualche studente statunitense si chiede se si scrive Italy o Italj? Ma torniamo al nostro problema.

Da sempre ci si chiede se si scriva Yugoslavia o Jugoslavia. Tanto per confonderci le idee, poi, ogni tanto salta fuori anche qualcuno che propone Iugoslavia. Ebbene, la forma corretta è Jugoslavia. E porto tre fatti incontrovertibili a sostegno di questa tesi.

Prima di tutto se vado su Wikipedia, trovo che la Jugoslavia è classificata come Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. E’ vero, Wikipedia non sarà sempre infallibile, ogni tanto qualche errorino lo compie anche lei, tuttavia in questo preciso caso ci ha azzeccato perfettamente. In secondo luogo, se vado a vedere come si scrive Jugoslavia in lingua originale trovo: Социјалистичка федеративна република Југославија (Socijalistička Federativna Republika Jugoslavija). Ecco, con questo alfabeto non sarò molto pratica, ma la ‘J’ iniziale è perfettamente visibile.

Terza prova, quella decisiva: provate a scrivere Yugoslavia su Google, vi dà i risultati di ricerca, ma subito sotto vi scrive la salvifica frase ‘Forse cercavi: Jugoslavia’. Ecco, Google non mente mai, ha sempre ragione lui, è come i tram che hanno sempre la precedenza. E se ancora non siete convinti, la cosa più semplice da fare è cercare qualcuno di origine slava e chiedere a lui come si scrive: se non lo sanno loro, non lo sa nessuno!

Impostazioni privacy