Si+sentono+male+dopo+una+cena+al+ristorante%2C+morta+una+donna%2C+grave+il+marito%3A+forse+un%26%238217%3Bintossicazione+alimentare
nanopressit
/articolo/si-sentono-male-dopo-una-cena-al-ristorante-morta-una-donna-grave-il-marito-forse-unintossicazione-alimentare/489169/amp/
Cronaca

Si sentono male dopo una cena al ristorante, morta una donna, grave il marito: forse un’intossicazione alimentare

La coppia di coniugi  – Gerardina Corsano e Angelo Meninno – sabato sera hanno cenato in un ristorante di Ariano Irpino (Avellino), ma il giorno seguente, in preda a vomito e spasmi, si sono recati all’ospedale. 

Gerardina Corsano e Angelo Meninno – Nanopress.it

Per la donna però non c’è stato nulla da fare, Gerardina Corsano è deceduta. In gravi condizioni il marito, che è stato trasferito al San Pio di Benevento. Le condizioni dell’uomo restano critiche. Al momento l’ipotesi è che i due coniugi siano stati vittima di un’intossicazione alimentare, ma sono in corso le indagini della Polizia. La salma della 46enne è stata affidata all’autorità giudiziaria, che nei prossimi giorni potrebbe disporre l’esame autoptico.

Malore dopo la cena al ristorante

Un sabato sera come tanti, una cena fuori e una passeggiata. Qualche ora dopo però un’immane tragedia si è abbattuta su una coppia di coniugi di Ariano Irpino, provincia di Avellino. Il giorno seguente, Gerardina Corsano – 46 anni – e il marito Angelo Meninno – 52 – si sono recati all’ospedale di Ariano Irpino in preda a spasmi e vomito. Nonostante i tentativi del personale sanitario, la donna non ce l’ha fatta. Gerardina Corsano è deceduta qualche ora dopo il ricovero. Il marito è riuscito a salvarsi ed è stato poi trasferito al San Pio di Benevento. Le sue condizioni restano critiche, ma non sarebbe più in pericolo di vita.

Al momento l’ipotesi dietro il duplice malore è quella di un’intossicazione alimentare, forse data dal botulino, ma saranno gli esami medici a confermare o eventualmente smentirla. Sulla tragedia indaga la Polizia. La salma della 46enne è stata affidata all’autorità giudiziaria e nei prossimi giorni potrebbe essere disposto l’esame autoptico per chiarire le cause del decesso.

Stando a quanto riferisce La Repubblica, mentre erano a cena, i due avrebbero utilizzato dell’olio piccante sulla pizza e potrebbe essere stato proprio questo l’alimento contaminato.

Cos’è il botulino

Il Botulino è il termine con cui si indica il Clostridium botulinum, un batterio capace di produrre e liberare una potente neurotossina. Di solito i sintomi dell’eventuale contagio si manifestano da poche ore a oltre una settimana dopo il consumo dell’alimento contaminato. Nei casi più gravi si manifestano anche 6/8 dopo la consumazione.

Il batterio può annidarsi in cibi inscatolati o mal conservati, soprattutto di produzione domestica ma anche industriale. 

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago