A Francofonte, in provincia di Siracusa, un ragazzo di 21 anni ha denunciato di essere stato violentato da un prete per 9 lunghi anni. Il vescovo di Piana degli Albanesi ha già adottato un provvedimento d’interdizione nei confronti del parroco.
A quanto pare il giovane 21enne ha raccontato che gli abusi sono iniziati all’età di 9 anni e sono durati fin quando non ne ha compiuti 18.
Il sindaco di Francofonte ha affermato che l’intera comunità è sconvolta da quest’avvenimento, invitando la procura a fare chiarezza sulla questione.
Un giovane di 21 anni ha denunciato di aver subito delle violenze sessuali da parte di un parroco per ben 9 anni. Il fatto è avvenuto a Francofonte, in provincia di Siracusa.
Il ragazzo ha raccontato al dirigente della Squadra mobile di Siracusa, Gabriele Presti di aver subito molestie dal parroco da quando aveva 9 anni, fino all’età di 18 anni. Affermando inoltre che nonostante abbia già presentato la denuncia al vescovo di Siracusa, il parroco continua ad esercitare la messa.
La questione è stata commentata anche dal sindaco di Francofonte, il quale ha espresso sgomento per ciò che è accaduto e solidarietà nei confronti del ragazzo, da parte dell’intera comunità.
“Invito la procura a fare chiarezza, confidando nella giustizia e il vescovo a prendere una posizione chiara sulla vicenda”.
Ha affermato.
La curia di Siracusa ha commentato la questione, specificando che il sacerdote dipende dall’Eparchia di Piana degli Albanesi. Inoltre ha affermato che l’arcivescovo di Siracusa, una volta ricevuta la denuncia, ha immediatamente adottato un provvedimento d’interdizione nei confronti del parroco.
Attualmente il prete si trova in pensione e risiede presso la diocesi di Siracusa.
Il 21enne ha dunque raccontato dettagliatamente tutte le violenze subite da parte del prete.
“La prima volta che ha abusato di me avevo 9 anni. Mi ha violentato a casa sua”.
Ha affermato il ragazzo.
A quanto pare il parroco lo ha avvicinato poco dopo la morte del padre, presentandosi come una figura di riferimento, quasi in sostituzione del defunto padre. Purtroppo però ciò che è accaduto nei 9 anni successivi è terribile.
Il giovane ha infatti subito violenza fino al compimento della maggiore età. Egli ha spiegato di aver vissuto anni difficili, in cui è stato costretto più volte ad essere ricoverato in ospedale a causa delle sue condizioni di salute fisica e psicologica.
Il ragazzo conclude poi con l’affermare che il sacerdote gli ha rovinato la vita, causandogli traumi che non sono superabili, chiedendo dunque giustizia.
Intanto continuano le indagini per chiarire la situazione al meglio, con lo scopo di attribuire al parroco la sua responsabilità e conseguentemente la giusta pena.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…