E’ diventata virale la foto di questa bimba di quattro anni che alza le mani serrate a pugno mentre, triste e spaventata, si arrende davanti alla macchina fotografica scambiata per un’arma. Lo scatto è stato preso dal turco Osman Sagirli, durante uno dei suoi viaggi in Siria, poi ripreso dalla fotografa palestinese Nadia Abu Shaban, che lo ha postato sui social network. La foto è stata condivisa talmente tante volte da aver già fatto il giro del web.
”Fotografia scattata a una bambina siriana – scrive Nadia Abu Shaban sulla sua bacheca Facebook – Crede che il fotografo abbia in mano un’arma e non una macchina fotografica. Per questo si è consegnata”.
La piccola si chiama Hudea, ha quattro anni, e nei suoi occhi si vede chiaramente ciò che la guerra provoca. Lei è arrivata nel campo di Atmeh – a circa 10 km dal confine turco – con sua madre e due fratelli dopo un viaggio di 150 km.
A raccontare nei dettagli la storia della foto ci pensa l’autore, il fotografo turco Osman Sagirli, interpellato dalla Bbc. Il ”fotografo che ha spezzato il cuore di internet” ha spiegato: ”Avevo una macchina fotografica con un teleobiettivo ingombrante e la piccola, scambiandolo per un’arma, ha alzato le mani in segno di resa. Pensava che le avrei sparato” racconta Sagırli, spiegando che solitamente alla vista della macchina fotografica i bambini ridono, scappano o si nascondono la faccia.
Secondo recenti dati Unicef, i bambini costretti a lasciare la Siria sarebbero arrivati a un milione, 740mila hanno meno di undici anni. Tremilacinquecento bambini siriani hanno valicato la frontiera con Libano, Giordania e Iraq, da soli, senza famiglia. I piccoli uccisi in Siria, sostiene l’Alto Commissariato per i diritti umani, sono stati finora 7mila.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…