Siria%2C+morto+l%26%238217%3Bultimo+pediatra+di+Aleppo
nanopressit
/articolo/siria-morto-l-ultimo-pediatra-di-aleppo/82409/amp/
Categories: Mondo

Siria, morto l’ultimo pediatra di Aleppo

Tra le macerie dell’ospedale al-Quds ad Aleppo in Siria, bombardato ieri, c’è anche il corpo senza vita di Mohammed Wasin Moaz, l’ultimo pediatra che operava nella zona controllata dai ribelli. Centro di riferimento per l’assistenza ai bambini, l’ospedale era gestito da Medici Senza Frontiere, Mohammed Wasim Moaz è stato ucciso insieme ad altri colleghi, il pediatra è stato ricordato come “l’incarnazione stessa dell’umanità e della gentilezza”.

Un suo amico e collega scrive all’Huffington Post e descrive Mohammed come il “pediatra più qualificato della città”, un eroe “rimasto nel luogo più pericoloso al mondo per devozione ai suoi pazienti”. Nella lettera, il medico fa un appello e conclude: “Abbiamo bisogno del mondo”.
Nel raid sono almeno 30 i morti tra cui diversi bambini. “MSF condanna nel modo più assoluto questo vergognoso attacco, che colpisce un’altra struttura sanitaria in Siria” ha dichiarato Muskilda Zancada, capomissione di MSF in Siria. “Questo devastante attacco ha distrutto un ospedale vitale per Aleppo, che era anche il principale centro pediatrico dell’area. Dov’è l’indignazione di chi ha il potere e il dovere di fermare questo massacro?”. L’Osservatorio siriano per i diritti umani presenta un bilancio tragico, sono 202 i civili morti nell’ultima settimana nei bombardamenti su Aleppo, in Siria. Gli attacchi aerei sulle aree in mano ai ribelli hanno ucciso 123 civili, di cui 18 bambini. Settantuno civili, di cui 13 bambini, sono morti invece nei bombardamenti condotti dai gruppi ribelli su zone della città controllate dalle forze governative.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 giorno ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

2 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

2 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

2 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

2 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

2 giorni ago