Smagliature: vi spieghiamo i rimedi e come eliminarle. L’inestetismo tanto odiato da uomini e donne è causato da alterazioni del derma, ossia lo strato più profondo della pelle che cede e provoca la formazione di piccole linee cicatriziali. Inizialmente, le smagliature assumono un colore violaceo per virare pian piano verso il bianco perla. Colpiscono soprattutto cosce, addome, seno, fianchi e glutei. L’insorgenza dell’inestetismo si deve ai cambiamenti di peso repentini ed è molto frequente la comparsa delle smagliature in gravidanza. Esistono diversi metodi per minimizzare o cancellarle.
Come eleminare l’inestetismo
Per eliminare le smagliature è consigliato associare l’attività fisica ai trattamenti cosmetici. Si rivelano particolarmente utili le creme a base di acido boswelico, capace di riparare i tessuti. Altrettanto efficaci sono gli impacchi di fanghi termali perché la presenza di numerosi sali minerali come sodio, cloro, bromo e potassio, stimola allo stesso modo la rigenerazione della pelle. Per quanto concerne i trattamenti estetici per le smagliature, il peeling chimico utilizza sostanze chimiche per esfoliare la pelle. La dermoabrasione, come indicato dal nome, ricorre a sostanze abrasive per eliminare lo strato più superficiale della pelle mentre la biodermogenesi stimola la produzione di collagene. Il trattamento delle smagliature con il laser elimina parti di tessuto intaccato dalle cicatrici per favorire la formazione di pelle nuova.
I rimedi contro le smagliature
Piccoli accorgimenti possono dimostrarsi molto utili nella prevenzione e la riduzione dell’inestetismo. Una volta comparse, è molto difficile cancellarle completamente ma vi sono ottimi rimedi per attenuarle e renderle meno visibili. Vediamo insieme quali sono i rimedi per smagliature. Innanzitutto è opportuno non indossare abiti eccessivamente stretti come jeans stretch che rallentano la circolazione. Per evitare il cedimento della pelle è molto importante curare con attenzione la propria alimentazione: bisogna favorire l’apporto di vitamine e sostanze nutritive che servono ad attivare i fibroblasti. Sono consigliati pesce, olio extravergine di oliva, legumi. Inoltre, si possono sfruttare le proprietà benefiche dell’olio di jojoba, mixandolo con gli olii d’oliva e di mandorle dolci per ottenere un unguento dall’alto potere elasticizzante che può essere adoperato per massaggi fai da te. Trai i rimedi per smagliature c’è anche l’olio di rosa mosqueta. Tonifica e rende elastica la pelle anche la crema a base di bava di lumaca che contiente collagene ed elastina, utile per le smagliature bianche e rosse.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…