Smart si rifà il look e sposa la causa 100% elettrica con i suoi due nuovi modelli, smart fortwo e forfour, che sbarcano sul mercato in veste totalmente rinnovata sia nel design sia nelle innovazioni tecnologiche a bordo delle nuove vetture. Una svolta che proietta smart elettrica in una nuova era con ben quattro line dedicate al mercato italiano – pure, passion, pulse e prime -, che sottolineano ancora una volta la grande possibilità di personalizzazione offerta dalla citycar per eccellenza.
Una nuova generazione, quella di smart, che si presenta in versione 100% elettrica, primo marchio nella storia dell’auto a farlo. Una scelta che ha origini lontane visto che già nei primi studi di un veicolo destinato a fare la differenza districandosi nel traffico urbano, nel 1972, era stata prevista una trazione a batteria. È dal 2007, ogni generazione ha sempre offerto una sua variante completamente elettrica. Adesso, però, quella a zero emissioni è l’unica via possibile: una scelta importante che apre le porte a una nuova era.
Le nuove smart fortwo e forfour, capaci di accelerare da 0 a 60km/h in 4,8 secondi con un’autonomia di circa 159 km, sono dotate di un caricatore di bordo da 22 kW con funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta, anche per ricaricare i nuovi modelli dal 10 all’80% in meno di 40 minuti con una ricarica trifase. Diverse le modalità di ricarica disponibili: oltre al caricatore da 22 kW, infatti, è possibile ricaricare le vetture attraverso wallbox o stazione di ricarica da 4,6 kW in meno di 6 ore oppure attraverso l’app Ready to Park&charge prenotando il proprio parcheggio da smartphone con colonnina nelle rimesse autorizzate di Roma, Napoli, Milano, Firenze e Genova. Oltre a questo, poi, la partnership con Enel X per la fornitura della wallbox di ricarica domestica garantisce la consegna – con costo incluso nel prezzo dell’auto – della “JuiceBox” da 3,7 kW insieme alla vettura, inclusi i 3 anni di garanzia
Quella della propulsione elettrica, però, non è la sola novità che accompagna l’arrivo sul mercato della nuova generazione smart: oltre a questo, infatti, c’è un design rinnovato con fari a LED integrati – disponibili a richiesta – e le mascherine del radiatore ridisegnate. Rinnovati, poi, anche gli interni che introducono un nuovo concetto di user experience con il sistema di infotainment – dotato di schermo da 8’’- attraverso il quale il conducente può consultare informazioni sullo stato della sua auto, ricaricare la batteria o trovare un parcheggio libero grazie al sistema “smart EQ fortwo e forfour Control”.
Molto ampia, poi, la possibilità di personalizzazione con il modello di base disponibile in tre versioni di allestimento: Passion, Pulse e Prime. In più, per ogni versione è possibile scegliere uno dei tre pacchetti di equipaggiamenti disponibili che ne sottolineano il carattere come Advanced, Premium o Exclusive. Ogni allestimento ha le proprie caratteristiche che rendono unico il modello di smart scelto: Pure, ad esempio, offre l’Active Brake Assist, il Cool&Sound, la radio digitale, il sistema acustico per la sicurezza dei pedoni, il pacchetto cavi, cerchi in lega da 15” mentre l’allestimento. Passion aggiunge 2 varianti di interni (black/black o black/blue), il volante sportivo multifunzione in pelle, i cerchi in lega bicolore 15’’ e il modulo ready to package, la “black box” per la nuova generazione di servizi “ready to”. Inoltre, a rendere ancora più esclusiva questa linea, è disponibile di serie l’Advanced Package con smart Media system e Android Auto e il comodo bracciolo centrale.
Un ulteriore upgrade, poi, è rappresentato dall’allestimento Pulse che porta in dote pedaliera sportiva in acciaio e cerchi in lega bicolore da 16”, ma soprattutto il Premium Package con tetto panoramico, frangivento, telecamera posteriore e rete porta oggetti. Per chi, invece, punta al massimo, ecco Prime, la linea più ricercata ed esclusiva con gli interni in pelle, i sedili riscaldabili, i cerchi in lega da 16” a 8 razze oltre all’Exclusive Package di serie che permette di avere fari full LED, fendinebbia, sensore pioggia, sensore luci, luci ambient e retrovisore antiabbagliante automatico.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…