Una Smart pick-up? E a sei ruote, per giunta? Non è un rendering, esiste veramente. Però in questo caso Mercedes-Benz non c’entra nulla. Si tratta di un adattamento per scopi promozionali, opera di un’azienda americana.
Quindi ora abbiamo una Smart a due posti, una a quattro, le rispettive versioni cabrio, poi un pick-up a sei ruote. Allora Smart Fortwo, Forfour e… Forsix? Chissà. E’ difficile resistere alla tentazione di usare il termine “americanata”, infatti non ci riusciamo. Però c’è una logica pratica, dietro tutto ciò: business, ovviamente. In questo, oltreoceano sanno il fatto loro. Quando poi si tratta di spingere il business attraverso la promozione, negli Stati Uniti sono dei veri maestri.
Ricordate gli uomini sandwich, magari visti in qualche film? Indossavano due grandi pannelli che li ricoprivano davanti e dietro; erano talmente vistosi che i passanti non potevano evitare di guardarli, di conseguenza leggevano la pubblicità stampata su quei pannelli.
Il principio è lo stesso, applicato alla circolazione stradale. Dai cartelli pubblicitari collocati sulle fiancate degli autobus alle scritte adesive sui taxi e sui veicoli aziendali, più si nota meglio è. Per non parlare di quei camioncini che trasportano giganteschi pannelli esattamente sullo stile degli uomini sandwich.
Da qui alla modifica totale della carrozzeria il passo è breve. C’è un’azienda la cui attività è proprio quella: trasformare normali auto in veicoli strani che attirino l’attenzione, in modo da catturare gli sguardi dei passanti sul prodotto da pubblicizzare. In questo caso la Smart Fortwo ha guadagnato un cassoncino e un asse supplementare. L’idea del fantasioso carrozziere sembra quella di suggerirne l’uso come safety car in qualche circuito. E lo spoiler sul bordo del cassone è un tocco di genio.