Direttamente marchiato Caterpillar, società leader nella produzione di attrezzature e macchinari da lavoro, ecco uno smartphone come nessun altro mai. Chiamato CAT S60, questo terminale non ha paura di giocare pesante e infatti si presenta come praticamente indistruttibile grazie a uno schermo infrangibile così come la scocca estremamente solida. Ma non solo, perché il compartimento hardware – che è assai evoluto e prestante – si avvale di una funzionalità rara se non unica quale la fotocamera termica che gli permette di poter rilevare il calore (la temperatura superficiale, in realtà) di oggetti posizionati fino a 30 metri di distanza. Scopriamone di più.
Il nuovo smartphone Android by Caterpillar sarà presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona prossimo a debuttare in collaborazione con Bullit Group. CAT S60 si farà dunque forte della specialissima fotocamera termica realizzata dalla società statunitense FLIR, che potrà rilevare la temperatura superficiale di persone, animali e oggetti che si trovano fino a una distanza di 30 metri dall’obiettivo. Contando il relativo costo e anche difficile reperibilità di un tale componente tecnologico, questo smartphone può davvero sorridere a chi cerca un supporto tecnico professionale di alto profilo.
Ma a cosa può servire una fotocamera termica? CAT S60 potrà servire molto in cantiere andando a scovare perdite di calore vicino alle aperture delle abitazioni dunque porte e finestre così da migliorare ad esempio la coibentazione. Inoltre, può servire in elettronica per controllare il corretto funzionamento e raffreddamento di circuiti o dispositivi elettronici; non per ultimo può essere fondamentale anche in quanto a sicurezza in caso di ambiente immerso nel fumo o nel buio totale. Come detto, questo terminale è molto resistente a stimoli estremi e infatti può sopravvivere un’ora immerso a -5 metri, può cadere da due metri sul cemento e essere schiacciato.
Il display HD da 4,7 pollici protetto da un Gorilla Glass 4 è perfettamente leggibile anche con forte luce solare contro, il SoC è uno Snapdragon 617 accompagnato da un quantitativo di 3GB di RAM, poi ci sono 32GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 13MP che funziona anche sott’acqua senza problemi e una fotocamera frontale da 5MP, la batteria è da 3800 mAh, non mancano GPS, Wi-Fi, Bluetooth, il sistema operativo è ovviamente Android alla versione 6.0 Marshmallow. Il prezzo di vendita di CAT S60 è di 649 euro.