Smog a Milano, blocco auto per 3 giorni: anche Roma pronta allo stop

[veedioplatform code=”e51bc354a9c1835b7e5edec832f6029c”]

Nei giorni di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre è stato indetto il blocco della circolazione delle auto a Milano nelle ore centrali, a causa dello smog. In considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5, la Giunta comunale milanese ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano dalle ore 10 alle ore 16. Le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le previsioni sulle condizioni meteorologiche non promettono nulla di buono. E’ quasi certo, infatti, che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane.

A Milano non pioveRecord di siccità nel capoluogo lombardo: quaranta giorni senza pioggia, un record che fa dell’autunno appena finito e dell’inverno appena iniziato un periodo tra i più negativi degli ultimi anni. In più non c’è vento. Condizioni favorevoli ad accumulare veleni nell’aria da 93 giorni in totale dall’inizio dell’anno quando l’Europa, al massimo, ne concede 35 di bonus per sforare senza incappare in un’eventuale infrazione. “Oggi in Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran -, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi“. Mercoledì 24 dicembre è stata quindi emanata l’ordinanza relativa al blocco della circolazione che è stata pubblicata sul sito del Comune di Milano.

LEGGI ANCHE CALDO IN MONTAGNA, NATALE E CAPODANNO SENZA NEVE

L’appello del sindacoIl sindaco della Città metropolitana Giuliano Pisapia, ha lanciato un appello ai suoi cittadini: “Tutti gli studi scientifici dimostrano che per avere una maggiore efficacia i provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico devono riguardare un territorio vasto e non solo i singoli Comuni. In questi giorni di grande emergenza non si può restare indifferenti ed è necessario intraprendere azioni condivise perché la salute dei cittadini è un bene da preservare ad ogni costo. Per questo invito tutti i comuni del territorio a prendere provvedimenti come quello adottato da Milano“. Per ora, tra le grandi città, ci sarebbe Pavia pronta a seguire Milano, oltre ad alcuni comuni dell’hinterland come Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

LEGGI ANCHE EMERGENZA SMOG, TRA 15 ANNI L’ARIA SARA’ IRRESPIRABILE

Roma pronta allo stop delle autoMilano è stata la prima a introdurre anche incentivi per scoraggiare l’uso dell’auto. Prima il bike sharing giornaliero gratis, poi il ticket da 1,50 per viaggiare tutto il giorno, senza limiti, sui mezzi pubblici. A Roma ci sarà il blocco del traffico con targhe alterne nelle giornate di lunedì e martedì prossimi e si potrà viaggiare con un biglietto unico su bus e metro tutto il giorno.

LEGGI ANCHE CONSIGLI CONTRO L’EMERGENZA INQUINAMENTO

La situazione nelle altre cittàLa misura antismog del biglietto unico valido per 24 ore verrà varata anche a Torino dal 26 al 29 dicembre, mentre ad Alessandria un’ordinanza del sindaco ha disposto per ieri e oggi la gratuità assoluta del trasporto pubblico. A Palermo per contrastare lo smog il centro storico è stato trasformato in una grande isola pedonale fino al 6 gennaio. A San Vitaliano, a nord di Napoli, lo smog fuorilegge da oltre 114 giorni ha spinto il sindaco a firmare un’ordinanza che fino a primavera vieta la cottura della pizza con il forno a legna.

LEGGI ANCHE AREA C MILANO SOSPESA PER LE FESTE

Impostazioni privacy