[galleria id=”7877″]
Come era prevedibile, il caso Raggi ha portato il M5S a perdere consensi: secondo l’analisi riservata, commissionata dal Governo a Swg, il Movimento sarebbe passato in una settimana dal 29,5% al 25%. La Giunta Raggi, ridotta in frantumi, ha gettato la Capitale nel caos: ‘Un tracollo così non si è mai visto’, è il commento dominante. E se da un lato il M5S perde consensi, dall’altra il Pd guadagna uno 0,6%, arrivando al 31%. Ma non è il solo: cresce anche la fiducia in Matteo Renzi, che si attesta al 33%, il punteggio più alto mai ottenuto da due anni a questa parte.
Per Enzo Risso, direttore scientifico di Swg, ‘la ragione principale del crollo dell’M5s sta in tutto ciò che ruota intorno al caso Roma. La vittoria della Raggi è stata un simbolo della voglia di cambiamento importante e nello stesso tempo un banco di prova non solo sulla capacità di governare ma anche nell’essere differenti come metodo’, e aggiunge che, a un certo punto, sono venute a galla le criticità del M5S: ‘Sta emergendo del dilettantismo ma anche un movimento fatto di individualità non unite. L’altro elemento che ha aperto una faglia è la trasparenza. Di fronte alla gestione della cosa pubblica sono emerse le divisioni per gruppi, gli incontri dietro le quinte e che sono come gli altri, divisi in correnti, uno contro l’altro’.
Il notevole calo di consensi del Movimento 5 Stelle viene confermato anche da altri due istituti: Ipr Marketing e Tecnè. Secondo l’istituto di Antonio Noto, i grillini passano dal 30 al 27%, mentre per quello di Michela Morizzo i pentastellati, oscillano dal 30,5% di luglio, all’attuale 27,5%. Entrambi sostengono che sia la prima volta che gli elettori guardano all’operato del Movimento con occhio diverso.
Secondo Nicola Piepoli invece, la situazione è differente e a tal proposito invita alla cautela: ‘A noi risulta che il M5S sia pressoché stabile. Alla fine di giugno era al 28%; poi è sceso fino al 27, ma adesso è risalito al 27,5%’.
Naturalmente, si tratta di dati provvisori, il caos della Capitale deve essere ancora metabolizzato del tutto, ma consiglia comunque agli avversari di non cantare vittoria troppo in fretta: ‘Per abbattere la Dc sull’onda di Tangentopoli ci sono voluti due anni. Non escludo che alla fine della tempesta quanto sta avvenendo a Roma non abbia alcuna influenza sull’elettorato grillino’.
Il sondaggista sostiene che il colpo più duro i Pentastellati ancora non l’hanno ricevuto e con buona probabilità arriverà la prossima settimana: la Giunta Raggi infatti, sembra voler confermare il ritiro della candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. ‘E quando i romani vedranno che le Olimpiadi le faranno a Parigi o a Los Angeles, per il M5S inizierà la discesa’, sostiene Piepoli.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…