Secondo l’ultimo sondaggio politico dell’anno effettuato da Ipsos, Fratelli d’Italia ha stabilito un nuovo record nelle intenzioni di voto.
Il partito di Giorgia Meloni ha raccolto il 31,7% dei consensi, bene anche il Movimento 5 Stelle che cresce leggermente, la Lega e Terzo Polo ma il Pd continua a crollare e non è una buona situazione nemmeno per Forza Italia.
L’agenzia Ipsos, leader mondiale delle ricerche di mercato e specialista in sondaggi politici, ha stilato il rapporto dell’anno appena trascorso per quanto riguarda i consensi verso i vari partiti.
Da questo si evince che il 2022 è stato l’anno di gran lunga migliore per Giorgia Meloni e il suo partito, con cui ha vinto le elezioni di settembre salendo al governo.
Fratelli d’Italia è stato fondato 10 anni fa e recentemente ha festeggiato la ricorrenza con un evento tenutosi a Roma a cui hanno partecipato tantissime persone, in effetti tale consenso è stato riscontrato anche nei dati Ipsos.
Secondo i sondaggi infatti il partito è al 31,7% e i livelli di crescita sono davvero impressionanti. È stato un bellissimo fine anno per Meloni, che con la creazione di questo partito ha portato avanti al tradizione di destra in cui è cresciuta politicamente, tuttavia mai aveva raggiunto risultati importanti come quelli del 2022.
Le intenzioni di voto degli italiani confermano che il partito è quello con più consensi, in particolare si tratta di un nuovo record, infatti solo a novembre sono aumentati dello 0,3%.
Subito dopo il partito della Meloni, abbiamo il Movimento 5 Stelle che ormai è la seconda forza politica del Paese da diversi mesi. I grillini di Giuseppe Conte hanno il 17,6% dei consensi.
Chi invece non ha nulla da festeggiare è il Partito Democratico del segretario Enrico Letta, che ha registrato un calo dei consensi dello 0,9% in un solo mese, perdendo anche alcuni alleati pentastellati.
Bene invece la Lega di Matteo Salvini che dà segnali di ripresa, anche se in maniera timida. Con lo 0,5% risale al 7,8% dei consensi, tuttavia se confrontiamo questo risultato con le europee di 3 anni fa il paragone non regge, infatti la percentuale era molto più alta, alla stregua dell’attuale di Fratelli d’Italia.
Abbiamo poi il Terzo Polo con o 0,2%, ad andare male invece è Forza Italia di Berlusconi, che scende al 6,2%.
Seguendo la classifica, agli ultimi posti troviamo alleanza Verdi e Sinistra con 3,8%, Italexit con 2,3%, +Europa con il 2%, Italia Popolare e Sovrana con 1,5% e Noi Moderati all’ultimo posto con appena l’1% dei consensi elettorali.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…