Da oggi, 17 aprile 2023, sarà possibile richiedere il Bonus Trasporti, il beneficio fino a 60 euro che è valido per l’acquisto di un abbonamento di mezzi di trasporto pubblici su gomma e anche su rotaia.
Il Bonus possono richiederlo tutte le persone che nell’anno 2022 non hanno superato un reddito complessivo individuale di 20mila euro, verrà rilasciato il codice per l’acquisto terminata la procedura di richiesta.
Oggi il via alle richieste per il Bonus Trasporti
Da oggi 17 aprile 2023, sarà possibile richiedere il Bonus Trasporti. Verrà infatti attivata proprio oggi la piattaforma digitale che permetterà di fare richiesta del beneficio.
Il Bonus Trasporti può arrivare fino a 60 euro e sarà valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile oppure annuale dei servizi di mezzo di trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia.
A poter richiedere il bonus sono gli studenti, i pensionati, i lavoratori e i cittadini con un reddito complessivo individuale per l’anno 2022 non superiore ai 20 mila euro.
Per poter richiedere il bonus sarà necessario effettuare al domanda apposita che sarà spedita attraverso la piattaforma ufficiale.
Le domande potranno essere effettuate sul sito bonustrasporti.lavoro.gov.it e ci si potrà registrare utilizzando o la Carta di Identità Elettronica oppure lo Spid.
A disposizione per il Bonus Trasporti sono stati stanziati circa cento milioni di euro, che sono presenti sul Fondo Istituito al Ministero del Lavoro.
Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone ha commentato l’inizio delle richieste al Bonus rendendo noto che il Governo è riuscito a mantenere la promesso di poter accogliere le domande immediatamente subito dopo il nulla osta della Corte dei Conti.
Ciò permetterà di garantire il sostegno da parte del Governo a tutte quelle persone che hanno avvertito maggiormente il periodo di crisi a causa dei redditi limitati. Quella fascia di popolazione italiana che ogni giorno utilizza i mezzi di trasporto pubblico per i propri spostamenti.
Come richiedere il Bonus Trasporti
Per la richiesta del Bonus sarà necessario accedere alla piattaforma specifica bonustrasporti.lavoro.gov.it collegandosi con la propria Carta d’Identità Elettronica o con il proprio Spid.
Il bonus verrà perciò riconosciuto alle persone fisiche che nell’anno 2022 non hanno raggiunto un reddito complessivo a 20mila euro. Queste persone potranno richiedere il Bonus Trasporti per loro stessi oppure per i figli minori a loro carico.
Per chi ha figli maggiorenni invece, anche se a carico dei genitori, dovranno effettuare la domanda in completa autonomia.
Ciascuno dei beneficiari potrà richiedere un bonus al mese entro il 31 dicembre 2023, e il Bonus verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il Bonus Trasporti potrà essere richiesto per l’acquisto di abbonamenti di vario genere tra cui i mensili, gli annuali e quelli che hanno una validità per più di un mese, e riguarderanno tutti il trasporti di servizio pubblico.
Ciò vuol dire che sarà possibile richiedere il bonus sia per il trasporto pubblico cittadino e locale, che per quello regionale, interregionale o ferroviario nazionale.
Saranno però escluse alcune categorie di servizi tra questi: prima classe, business, executive, club executive, premium, salotto, working aerea e business salottino.
Ogni buono emesso sarà nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
Il valore del bonus non potrà essere superiore ai 60 euro e sarà determinato in base all’importo annuale o mensile dell’abbonamento che si vuole acquistare.
Inoltre non sarà possibile cedere il proprio abbonamento ad altre persone e non andrà ad incidere sul proprio Isee.
È possibile richiedere il Bonus Trasporti sulla piattaforma e poi recarsi fisicamente presso una biglietteria per acquistare l’abbonamento, l’acquisto può essere svolto anche in un secondo momento.
L’acquisto dell’abbonamento sarà possibile grazie al codice che si riceverà terminata la richiesta del bonus.