Sono+arrivate+due+condanne+per+le+violenze+sessuali+di+Capodanno+a+Milano
nanopressit
/articolo/sono-arrivate-due-condanne-per-le-violenze-sessuali-di-capodanno-a-milano/474616/amp/
Cronaca

Sono arrivate due condanne per le violenze sessuali di Capodanno a Milano

Sono trascorsi sei mesi dalle aggressioni in piazza duomo a Milano durante l’ultimo Capodanno. Il gup Marta Pollicino, alla fine del processo con rito abbreviato ha contestato la violenza sessuale di gruppo e inflitto le condanne a due dei giovani che facevano parte del branco. 

Milano-Nanopress.it

A 4 anni e 10 mesi è stato condannato il 19enne Mahmoud Ibrahim, mentre a 3 anni e 10 mesi di reclusione per il 20enne Abdel Fatah, entrambi accusati di violenza sessuale di gruppo.

La violenza sessuale durante la notte di Capodanno a Milano

I fatti in questione risalgono allo scorso 31 dicembre, durante i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno in piazza Duomo, a Milano. Nonostante la folla di persone e i controlli da parte delle forze dell’ordine quella notte sono state abusate una decina di ragazze.

La violenza più grave è stata inflitta ai danni di una 19 enne, la quale ha subito anche un tentativo di rapina, prima di essere abusata sessualmente, per poi essere ritrovata seminuda sull’asfalto.

Il tribunale del capoluogo lombardo, a distanza di sei mesi, ha condannato due dei giovani appartenenti al branco con rito abbreviato, ritenuti responsabili delle violenze di gruppo. Il pubblico ministero, Alessia Menegazzo, coordinatrice dell’inchiesta della Squadra mobile, inizialmente aveva chiesto per i due imputati una condanna a 4 e 6 anni di reclusione.

“Le vittime, cadevano a terra sui cocci di vetro delle bottiglie rotte e piene di sangue subivano le violenze”.

Queste le parole rilasciate dalla pm durante la requisitoria, spiegando che le giovani ragazze abusate venivano lanciate e scaraventate a terra come fossero oggetti e al tempo stesso, queste, non avevano via di fuga.

Le condanne

Il giudice per l’udienza preliminare, Marta Pollicino, alla fine del processo con rito abbreviato ha contestato la violenza sessuale di gruppo e inflitto le condanne a due dei giovani che facevano parte del branco.

Milano-Nanopress.it

Sì tratta di Mahmoud Ibrahim, 19 anni, condannato a 4 anni e 10 mesi e il 20 enne Abdel Fatah, condannato a 3 anni e 10 mesi di reclusione, entrambi accusati di violenza sessuale di gruppo.

Uno dei due imputati, durante il processo, è stato assolto dal reato di rapina. Entrambi i ragazzi, inoltre, dovranno versare una provvisionale a due delle sei vittime che si sono costituite parte civile, rispettivamente di una somma pari a 20 mila e 30 mila euro.

Gli avvocati delle ragazze, Silvia Allai e Carlo Pellegri, hanno spiegato che le giovani hanno avuto il coraggio e la forza di denunciare:

“un’empatia da parte della procura che per questa tipologia di reati non era scontata”.

 

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

2 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago