Dopo nove giorni che sono stati in orbita, sono rientrati sulla Terra i cosmonauti che hanno partecipato alla missione spaziale di SpaceX, tra di loro anche la prima donna saudita ad andare nello spazio.
La capsula che trasportava i quattro astronauti è paracadutata all’interno del Golfo del Messico. La donna saudita che ha partecipato alla missione spaziale è una scienziata e ricercatrice sulle cellule staminali. Axiom Space si prepara a inviare nuovi clienti nello spazio entro la fine del 2023.
Sono ufficialmente rientrati sul pianeta Terra i quattro astronauti che hanno preso parte alla missione spaziale privata organizzata da SpaceX.
Il viaggio è durato nove giorni all’interno della Stazione Spaziale Internazionale e la capsula che ha riportato i cosmonauti sulla Terra è paracadutata all’interno del Golfo del Messico.
A partecipare alla missione spaziale anche la prima donna saudita nella storia dei viaggi spaziali, si tratta di Rayyanah Barnawi che è una scienziata e ricercatrice sulle cellule staminali.
Per consentire il suo viaggio e quello del suo connazionale, un pilota di caccia, Ali al-Qarni, il governo saudita ha pagato una somma incredibile, si parla di un conto milionario.
Oltre ai due sauditi hanno preso parte alla missione anche John Shoffner un imprenditore di Knoxville che si trova in Tennesse che ha pagato il viaggio, che lo ha portato nello spazio, di tasca sua.
Oltre a lui poi c’era anche Peggy Whitson, astronauta della NASA in pensione, che ora lavora per l’azienda Axiom Space.
I quattro astronauti che sono saliti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale si sono occupati di eseguire una serie di ricerche, in particolare si sono svolte ricerche sulle cellule staminali e il comportamento che assumono a gravità zero.
Durante la loro permanenza dovrebbero aver svolto circa 20 esperimenti. E l’equipaggio della Axiom Space si è unito all’equipaggio già presente nella Stazione Spaziale Internazionale
La missione era partita il 22 maggio 2023 dal Kennedy Space Center, in Florida, con l’utilizzo di un razzo SpaceX Falcon 9.
Axiom Space è un’azienda di Houston che permette il noleggio di voli verso lo spazio e nelle ultime ore si è detta pronta ad inviare altri clienti nella Stazione Spaziale Internazionale entro la fine del 2023.
Questa per l’azienda è la seconda missione che è stata organizzata in collaborazione con la Nasa che è proprietaria della Stazione Spaziale Internazionale.
La missione per l’azienda rappresenta un ulteriore passo in avanti verso quello che sono i suoi progetti futuri, ossia la realizzazione di una stazione spaziale di proprietà dove poter inviare i suoi clienti.
Il primo modulo dovrebbe essere inviato entro il 2025, e dopo una prima fase in cui dovrebbe essere collegata alla Stazione Spaziale Internazionale verrà staccata per orbitare in completa autonomia.
Progetti ambiziosi che rientrano nella corsa alla conquista dello spazio, corsa a cui ormai partecipano non solo le principali nazioni al mondo ma anche le aziende private.
Questa mattina è fallito il lancio della Nord Corea del suo primo satellite militare spia, e nei giorni scorsi la Cina ha avviato una nuova missione nello spazio la Shenzhou-16 a cui ha preso parte il primo civile nella storia cinese.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…