Sordomuta+riesce+a+ordinare+da+Starbucks%3A+la+cameriera+conosceva+il+linguaggio+dei+segni
nanopressit
/articolo/sordomuta-riesce-a-ordinare-da-starbucks-la-cameriera-conosceva-il-linguaggio-dei-segni/78831/amp/
Categories: Salute

Sordomuta riesce a ordinare da Starbucks: la cameriera conosceva il linguaggio dei segni

[videoplatform code=”1446739914122563b7fca1dda4″]

Per una persona non udente è spesso (se non sempre) impossibile ordinare in un fast food con il servizio drive. Per questo quando Rebecca King, 28enne di St. Augustine, Florida, è riuscita a ordinare con il linguaggio dei segni allo Starbucks locale, quasi non riusciva a crederci. La giovane è tornata il giorno successivo e ha filmato il dialogo tra lei e la commessa della catena di caffetteria che conosceva il linguaggio dei sordomuti, postando il video sulla sua pagina Facebook, con un commento che vale più ogni cosa. “Possiamo cambiare il mondo“, ha scritto Rebecca che ha dato il suo piccolo, grande contributo. Il video è stato infatti visto da quasi 5 milioni di persone.

In questo caso pare non si sia trattato di una politica aziendale della nota catena di caffetteria, ma piuttosto di un caso fortuito quanto meraviglioso. Secondo il sito Action News Jax tutto è stato possibile grazie alla commessa di Starbucks, Katie Wyble, studentessa universitaria di 22 anni che conosce il linguaggio dei segni.

Alla sua domanda per l’ordinazione, Katie non ha avuto risposta e così ha acceso la telecamera per parlare con il cliente: non poteva sapere che di fronte a lei ci sarebbe stata una persona non udente. Appena ha capito, ha iniziato a dialogare con lei con il linguaggio dei segni che studia fin dal liceo. Rebecca non riusciva a crederci ed è rimasta così contenta di riuscire a fare una cosa normale come ordinare un caffè da tornare il giorno dopo e filmare il tutto.

Sono molto contenta del successo del video“, ha commentato Katie. “Spero che possa aiutare a rendere le persone più consapevoli di quello che possono fare per gli altri“. Ancora non è chiaro se ci siano altri Starbucks nel Paese che hanno messo alle ordinazioni drive persone che conoscono il linguaggio dei segni o se è stato solo un caso: l’azienda, interrogata dall’Huffington Post, non ha rilasciato commenti.

Negli USA perà qualcosa si sta già muovendo. Nel 2010 Calver, una catena di fast food che opera nel Midwest, ha lanciato un sistema di ordinazione accessibile anche ai non udenti, detto OrderAssist, mentre recentemente Subway ha montato schermi touch-screen che possono essere utilizzati anche da persone sordomute.

Lorena Cacace

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago