In Champions League, il Napoli parte da testa da serie, Inter e Milan, invece, partiranno come secondi. Quanto all’Europa League, sia Juventus, sia Roma dovranno accedere agli spareggi dei sedicesimi, come la Lazio e la Fiorentina in Conference League.
Scopriamo insieme come sono andati i sorteggi di Nyon per le italiane ancora impegnate in Europa. Che al momento sorridono per le squadre impegnate nella coppa dalle grandi orecchie: il Napoli, infatti, ha preso l’Eintracht Francoforte, il Milan il Tottenham e l’Inter il Porto. Bene il sorteggio anche di Juventus e Roma nel secondo torneo Uefa: i bianconeri incontreranno il Nantes, mentre gli uomini di José Mourinho se la vedranno contro il Salisburgo, retrocesso a causa dei rossoneri. Infine, la Lazio pesca il Cluj e la Fiorentina il Braga.
Champions League, il Napoli pesca l’Eintracht Francoforte, il Milan il Tottenham e l’Inter il Porto
Il Napoli, l’unica italiana ad aver vinto il suo girone (quello con il Liverpool e l’Ajax, per intenderci), parte da testa di serie nell’urna di Nyon per gli ottavi di finale di Champions League. L’Inter e il Milan, invece, no. Ecco i sorteggi.
Lipsia – Manchester City
Club Brugge – Benfica
Liverpool – Real Madrid
Milan – Tottenham
Eintracht Francoforte – Napoli
Borussia Dortmund – Chelsea
Inter – Porto
Paris Saint-Germain – Bayern Monaco
E quindi sorridono le tre italiane ancora in corsa per quel sogno della coppa dalle grandi orecchie, l’olimpo del calcio europeo e anche internazionale. Gli azzurri di Luciano Spalletti, che finora hanno perso solo contro i Reds in una partita quasi inutile, trovano i vincitori dell’Europa League, arrivati secondi nel gruppo D, decisamente uno dei più incerti della fase a gironi.
E sempre da quel gruppo, arrivano anche gli avversari dei rossoneri di Stefano Pioli. I campioni d’Italia, infatti, affronteranno in una doppia sfida gli Spurs di Antonio Conte, loro arrivati ma sudandosela fino alla fine. Infine, i “cugini” di Simone Inzaghi. L’ex allenatore della Lazio incrocerà il suo ex compagno di squadra, sempre tra le fila dei biancocelesti, Sergio Conceiçao. Dal canto loro, i portoghesi sono riusciti a spuntarla all’ultimo, battendo l’Atletico Madrid di un altro ex, in questo Diego Pablo Simeone, e condannandolo all’oblio (per così dire).
Da segnalare, sicuramente, l’incrocio tra il Liverpool di Jurgen Klopp e il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che l’anno scorso è stata la finale del torneo, e in cui gli inglesi proveranno a prendersi la loro rivincita rispetto a Parigi. E a proposito della capitale francese, il Psg se la vedrà contro il Bayern Monaco, arrivato primo e a pieni punti nel girone dell’Inter (e del Barcellona, retrocesso nell’Europa cadetta), anche questa una sorta di finale anticipata.
Europa League, la Juventus se la vedrà con il Nantes, mentre la Roma incrocerà il Salisburgo
E poi, appunto, l’Europa League. Con otto squadre già certe degli ottavi, altre otto se la giocheranno per raggiungerle. Tra queste anche la Juventus, finita nel secondo torneo targato Uefa per i soli tre punti conquistati nel girone dei francesi e del Benfica, e la Roma, che all’ultimo ha vinto la gara decisiva contro il Ludogorets. Ecco i verdetti.
Barcellona – Manchester United
Juventus – Nantes
Sporting club de Portugal – Midtjylland
Shakhtar Donetsk – Rennes
Ajax – Union Berlino
Bayer Leverkusen – Monaco
Siviglia – PSV
Salisburgo – Roma
E quindi bene anche per le due italiane della seconda competizione Uefa. I bianconeri di Massimiliano Allegri incroceranno il Nantes, che ha faticato nella fase a gironi nel gruppo stravinto dal Friburgo, riuscendo solo all’ultimo a strappare una qualificazione ai sedicesimi, e che, soprattutto, in Ligue 1 è a un punto dalla zona retrocessione.
Gli uomini di José Mourinho, invece, evitano le insidie come Barcellona, Ajax e Siviglia (l’ultima molto avvezza a vincere l’Europa League, e ne sanno qualcosa anche i tifosi dell’Inter e Conte), e pescano per la doppia sfida il Salisburgo, spedito nel torneo cadetto dal Milan dopo un roboante 4-0, nell’ultima giornata, a San Siro. Gli austriaci sono primi in casa propria, a quattro punti dallo Sturm Graz (eliminato da tutto) che ha messo parecchio in difficoltà i biancocelesti.
Da segnalare, anche qua, un bellissimo Barcellona-Manchester United, che magati non saranno più quelle di una volta, ma che, appunto, faranno fare un tuffo nel passato ai tanti amanti del calcio.
Conference League, la Lazio con il Cluj, la Fiorentina invece giocherà contro il Braga
Ultimi, si anche per importanza, i sedicesimi di Conference in cui ci saranno la Lazio, retrocessa all’ultimo dall’Europa League, e la Fiorentina, che nonostante abbia vinto convintamente nell’ultima partita del girone A non è comunque riuscita a qualificarsi direttamente agli ottavi di finale per la differenza reti con il Basaksehir. I risultati dell’urna di Nyon.
Qarabag – Gent
Trabzonspor – Basilea
Lazio – Cluj
Bodo/Glimt – Lech
Braga – Fiorentina
AEK Larnaca – Dnipro 1
Sheriff Tiraspol – Partizan
Ludogorets – Anderlecht
The knockout round play-off draw is set! 🤩
Which game are you looking forward to?#UECLdraw pic.twitter.com/aXNxs0Poiz
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) November 7, 2022
Non male neanche i sorteggi delle ultime due italiane. I biancocelesti se la dovranno vedere contro i rumeni del Cluj, solo quarti nel loro campionato e con qualche difficoltà anche nel gruppo G, già affrontati per giunta in Europa League tre anni fa nella fase a gironi. Mentre la squadra di Vincenzo Italiano affronterà il Braga, retrocesso in Conference League perché ha perso, in sostanza, lo scontro diretto con la Union Berlino.