In Champions League, il Napoli parte da testa da serie, Inter e Milan, invece, partiranno come secondi. Quanto all’Europa League, sia Juventus, sia Roma dovranno accedere agli spareggi dei sedicesimi, come la Lazio e la Fiorentina in Conference League.
Scopriamo insieme come sono andati i sorteggi di Nyon per le italiane ancora impegnate in Europa. Che al momento sorridono per le squadre impegnate nella coppa dalle grandi orecchie: il Napoli, infatti, ha preso l’Eintracht Francoforte, il Milan il Tottenham e l’Inter il Porto. Bene il sorteggio anche di Juventus e Roma nel secondo torneo Uefa: i bianconeri incontreranno il Nantes, mentre gli uomini di José Mourinho se la vedranno contro il Salisburgo, retrocesso a causa dei rossoneri. Infine, la Lazio pesca il Cluj e la Fiorentina il Braga.
Il Napoli, l’unica italiana ad aver vinto il suo girone (quello con il Liverpool e l’Ajax, per intenderci), parte da testa di serie nell’urna di Nyon per gli ottavi di finale di Champions League. L’Inter e il Milan, invece, no. Ecco i sorteggi.
Lipsia – Manchester City
Club Brugge – Benfica
Liverpool – Real Madrid
Milan – Tottenham
Eintracht Francoforte – Napoli
Borussia Dortmund – Chelsea
Inter – Porto
Paris Saint-Germain – Bayern Monaco
E quindi sorridono le tre italiane ancora in corsa per quel sogno della coppa dalle grandi orecchie, l’olimpo del calcio europeo e anche internazionale. Gli azzurri di Luciano Spalletti, che finora hanno perso solo contro i Reds in una partita quasi inutile, trovano i vincitori dell’Europa League, arrivati secondi nel gruppo D, decisamente uno dei più incerti della fase a gironi.
E sempre da quel gruppo, arrivano anche gli avversari dei rossoneri di Stefano Pioli. I campioni d’Italia, infatti, affronteranno in una doppia sfida gli Spurs di Antonio Conte, loro arrivati ma sudandosela fino alla fine. Infine, i “cugini” di Simone Inzaghi. L’ex allenatore della Lazio incrocerà il suo ex compagno di squadra, sempre tra le fila dei biancocelesti, Sergio Conceiçao. Dal canto loro, i portoghesi sono riusciti a spuntarla all’ultimo, battendo l’Atletico Madrid di un altro ex, in questo Diego Pablo Simeone, e condannandolo all’oblio (per così dire).
Da segnalare, sicuramente, l’incrocio tra il Liverpool di Jurgen Klopp e il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che l’anno scorso è stata la finale del torneo, e in cui gli inglesi proveranno a prendersi la loro rivincita rispetto a Parigi. E a proposito della capitale francese, il Psg se la vedrà contro il Bayern Monaco, arrivato primo e a pieni punti nel girone dell’Inter (e del Barcellona, retrocesso nell’Europa cadetta), anche questa una sorta di finale anticipata.
E poi, appunto, l’Europa League. Con otto squadre già certe degli ottavi, altre otto se la giocheranno per raggiungerle. Tra queste anche la Juventus, finita nel secondo torneo targato Uefa per i soli tre punti conquistati nel girone dei francesi e del Benfica, e la Roma, che all’ultimo ha vinto la gara decisiva contro il Ludogorets. Ecco i verdetti.
Barcellona – Manchester United
Juventus – Nantes
Sporting club de Portugal – Midtjylland
Shakhtar Donetsk – Rennes
Ajax – Union Berlino
Bayer Leverkusen – Monaco
Siviglia – PSV
Salisburgo – Roma
E quindi bene anche per le due italiane della seconda competizione Uefa. I bianconeri di Massimiliano Allegri incroceranno il Nantes, che ha faticato nella fase a gironi nel gruppo stravinto dal Friburgo, riuscendo solo all’ultimo a strappare una qualificazione ai sedicesimi, e che, soprattutto, in Ligue 1 è a un punto dalla zona retrocessione.
Gli uomini di José Mourinho, invece, evitano le insidie come Barcellona, Ajax e Siviglia (l’ultima molto avvezza a vincere l’Europa League, e ne sanno qualcosa anche i tifosi dell’Inter e Conte), e pescano per la doppia sfida il Salisburgo, spedito nel torneo cadetto dal Milan dopo un roboante 4-0, nell’ultima giornata, a San Siro. Gli austriaci sono primi in casa propria, a quattro punti dallo Sturm Graz (eliminato da tutto) che ha messo parecchio in difficoltà i biancocelesti.
Da segnalare, anche qua, un bellissimo Barcellona-Manchester United, che magati non saranno più quelle di una volta, ma che, appunto, faranno fare un tuffo nel passato ai tanti amanti del calcio.
Ultimi, si anche per importanza, i sedicesimi di Conference in cui ci saranno la Lazio, retrocessa all’ultimo dall’Europa League, e la Fiorentina, che nonostante abbia vinto convintamente nell’ultima partita del girone A non è comunque riuscita a qualificarsi direttamente agli ottavi di finale per la differenza reti con il Basaksehir. I risultati dell’urna di Nyon.
Qarabag – Gent
Trabzonspor – Basilea
Lazio – Cluj
Bodo/Glimt – Lech
Braga – Fiorentina
AEK Larnaca – Dnipro 1
Sheriff Tiraspol – Partizan
Ludogorets – Anderlecht
Non male neanche i sorteggi delle ultime due italiane. I biancocelesti se la dovranno vedere contro i rumeni del Cluj, solo quarti nel loro campionato e con qualche difficoltà anche nel gruppo G, già affrontati per giunta in Europa League tre anni fa nella fase a gironi. Mentre la squadra di Vincenzo Italiano affronterà il Braga, retrocesso in Conference League perché ha perso, in sostanza, lo scontro diretto con la Union Berlino.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…