L’urna di Nyon non sorride alle italiane: nel quartier generale della UEFA, infatti, sono state sorteggiate le squadre che si contenderanno la Champions League edizione 2019/20. L’unico accoppiamento certo è quello tra Atalanta e PSG mentre la Juventus, in caso di passaggio del turno contro il Lione (vittoria per 1-0 dei francese all’andata) affronterà la vincente tra Real Madrid e Manchester City (andata 2-1 per gli inglese a Madrid). Il Napoli, invece, qualora riuscisse a battere il Barcellona al Camp Nou, se la vedrà contro una tra Bayern Monaco e Chelsea (i tedeschi hanno vinto 3-0 l’andata)
La competizione più prestigiosa d’Europa si prepara dunque a ripartire dopo la sospensione arrivata quasi 4 mesi fa, agli albori dell’emergenza Covid-19 che ha poi gradualmente paralizzato tutta l’Europa. L’urna, però, non ha certo sorriso alle squadre italiane con l’Atalanta impegnata contro il PSG – che però non giocando il campionato potrebbe risentire dal punto di vista fisico – mentre Juventus e Napoli, che ancora devono conquistarsi il pass per i quarti, giocheranno rispettivamente contro la vincente di Real Madrid-Manchester City, con la squadra di Guardiola che ha battuto le merengues al Bernabeu nell’andata e il Bayern Monaco, campione di Germania e praticamente certo del passaggio dopo il 3-0 contro il Chelsea all’andata.
Qualora dovessero passare il turno successivo sia Napoli che Juventus, le due squadre si affronterebbero in semifinale con la certezza, a quel punto, di avere in finale di Champions League almeno una italiana. Le partite della Final Eight saranno tutte ad eliminazione diretta.
Leggi anche: Champions ed Europa League, come cambiano
Leggermente meglio, invece, è andata alle due squadre impegnate in Europa League. La Roma di Fonseca, infatti, in caso di passaggio del turno contro il Siviglia, affronterà una Olympiacos e Wolverhampton. Per l’Inter, invece, qualora riuscisse a superare lo scoglio Getafe, ci sarebbe la vincente tra Rangers e Bayer Leverkusen, un avversario non impossibile per i nerazzurri in ogni caso.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…