Dopo la presentazione dei tabelloni della prossima Champions League (che trovate QUI), quest’oggi la UEFA ha organizzato i sorteggi per la prossima Europa League 2016/2017 che porterà due squadre alla finalissima di Stoccolma. L’ambasciatore della sorella minore della Champions League è Patrik Andersson. Lo svedese ha estratto le squadre che hanno composto i 12 gironi: buona sorte per la Roma e per la Fiorentina, girone interessante per l’Inter e per il Sassuolo.
La favorita per questa nuova Europa League è sicuramente il Manchester United di José Mourinho capitato in un girone molto interessante grazie alla presenza di Fenerbache e Feyenoord. La sopresa più interessante può chiamarsi Villareal oppure Shalke 04 anche se Roma e Inter hanno tutte le carte in regoila per fare davvero bene in questa competizione. Altri pensieri futuribili sono inutili poiché dopo i gironi di Champions League le terze qualificate faranno parte dell’Europa League e con tutta probabilità ci saranno squadre quantomeno interessanti. Ecco tutti e dodici i gruppi della prossima Europa League:
Gruppo A: Manchester United (Ing), Fenerbahce (Tur), Feyenoord (Ola), Zorya (Ucr)
Gruppo B: Olympiacos (Gre), Apoel Nicosia (Cip), Young Boys (Svi), Astana (Kaz)
Gruppo C: Anderlecht (Bel), St. Etienne (Fra), Mainz (Ger), Qabala (Aze)
Gruppo D: Zenit (Rus), Az Alkmaar (Ola), Maccabi Tel Aviv (Isr), Dundalk (Irl)
Gruppo E: Viktoria Plzen (Cec), Roma (Ita), Austria Vienna (Aut), Astra (Rom)
Gruppo F: Athletic Bilbao (Spa), Genk (Bel), Rapid Vienna (Aut), Sassuolo (Ita)
Gruppo G: Ajax (Ola), Standard Liegi (Bel), Celta Vigo (Spa), Panathinaikos (Gre)
Gruppo H: Shakhtar Donetsk (Ucr), Braga (Por), Gent (Bel), Konyaspor (Tur)
Gruppo I: Schalke (Ger), Salisburgo (Aut), Krasnodar (Rus), Nizza (Fra)
Gruppo J: Fiorentina (Ita), Paok Salonicco (Gre), Slovan Liberec (Cec), Qarabag (Aze)
Gruppo K: Inter (Ita), Sparta Praga (Cec), Southampton (Ing), Hapoel Beer Sheva (Isr)
Gruppo L: Villarreal (Spa), Steaua Bucarest (Rom), Zurigo (Svi), Osmanlispor (Tur)
La Roma non trova il Manchester United come testa di serie ma pesca il Viktoria Plzen, l’Austria Vienna e l‘Astra per completare il gruppo E. La Roma ha la rosa e la qualità per puntare a passare con disinvoltura il suo girone ed entrare nei sedicesimi di finale e anzi cercare di arrivare fino alla finale di Stoccolma 2017.
La Fiorentina, testa di serie, pesca il Paok, il Liberec e il Qarabag. La Viola può, come la Roma, vincere abbastanza facilmente il suo girone. Già lo scorso anno ha dimostrato la qualità della squadra e Paulo Sosa, un anno dopo, conosce meglio la sua formazione.
L’Inter, invece, ha un girone più complicato rispetto a Roma e Fiorentina, vista la presenza di Sparta Praga, ormai esperta in queste competizioni europee, la scorsa stagione ha eliminato la Lazio nelle fasi finali. Un’altra squadra difficile da incontrare è il Southampton, una delle migliori fucine di talenti di tutta l’Inghilterra ed infine l’Hapoel. Il Girone K, quello nerazzurro, è forse uno dei più complicati ma la squadra della proprietà Suning ha tutte le carte in regola per passarlo.
Ultima, ma non meno importante, è il Sassuolo finita nel Girone F. Assieme ai neroverdi di Di Francesco ci sono i baschi dell’Atletico Bilbao, il Genk, una delle sorprese della passata stagione, e il Rapid Vienna. Il Sassuolo ha dimostrato di essere pronta per l’Europa e questo girone sarà sicuramente un grande test per gli emiliani.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…