È ufficialmente partita l’ultima missione di SpaceX che porterà 4 astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale, la spedizione era stata rinviata a causa di alcune questioni e problematiche ancora da risolvere.
A bordo ci sono un russo, due americani e un astronauta degli Emirati Arabi, la missione è conosciuta in tutto il mondo con il nome di Crew-6 e sarà in viaggio per più di 24 ore prima di arrivare a destinazione.
Poche ore fa è iniziata ufficialmente l’ultima missione di SpaceX. La missione è conosciuta in tutto il mondo con il nome di Crew–6 e sarà in viaggio per oltre 24 ore.
Il suo compito è quello di arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale, conosciuta anche con l’acronimo ISS, dove i quattro astronauti che al momento si trovano a bordo della navicella Dragon Endeavour, partita poche ore fa, rimarranno sei mesi.
Il razzo Falcon 9 con a bordo i 4 astronauti è partito ufficialmente alle 00:34 dal Centro Kennedy Space Center, piattaforma 39A. Il centro si trova a Cape Canaveral in Florida, ed è da qui che partono le principali missioni spaziali.
10 minuti dopo il lancio del razzo, la navicella Dragon Endeavour si è staccata dal secondo stadio ed ha proseguito il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Per la navicella è il quarto viaggio nello spazio.
Quasi contemporaneamente il primo stadio del Falcon 9 ha completato il suo viaggio inaugurale, ed è atterrato su una piattaforma situata nell’Oceano Atlantico con successo.
Nella navicella Dragon Endeavour sono a bordo i 4 astronauti, due di nazionalità americana e sono Warren Hoburg e Stephen Bowen che fanno parte della NASA.
Poi c’è Sultan Alneyadi che invece arriva dall’agenzia spaziale situata negli Emirati Arabi Uniti ed infine Andrey Fedyaev che invece viene dalla Russia e da Roscosmos.
Quasi per tutti è il primo volo spaziale, solamente Bowen aveva già effettuato altri voli nello spazio. In passato aveva preso parte a diverse missioni in particolare nel 2008, nel 2010 e nel 2011. Questo per lui è perciò il quarto viaggio nello spazio.
Secondo le previsioni la navicella dovrebbe attraccare alle 01:17 degli Stati Uniti d’America Orientali (ore 06: 17 GMT) di venerdì 03 marzo 2023, presso uno dei porti della ISS.
La missione è stata organizzata da SpaceX con la NASA e doveva partire inizialmente domenica 26 febbraio 2023. A causa di alcune problematiche però si era ritenuto necessario rinviare la partenza in un primo momento di sole 24 ore.
Come possiamo ben immaginare però la partenza è stata nuovamente rinviata ed è avvenuta solo nei primi minuti del 02 marzo 2023. Le motivazioni che hanno portato al rinvio erano da attribuirsi ad alcuni rallentamenti sulla programmazione a causa di problematiche impreviste.
Infatti il team che si stava occupando di preparare il lancio non aveva ancora ultimato le fasi di preparazione di Falcon 9 e della navicella Dagron. La posticipazione è stata perciò dovuta per permettere alla missione di svolgersi in completa sicurezza.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…