È ufficialmente partita l’ultima missione di SpaceX che porterà 4 astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale, la spedizione era stata rinviata a causa di alcune questioni e problematiche ancora da risolvere.
A bordo ci sono un russo, due americani e un astronauta degli Emirati Arabi, la missione è conosciuta in tutto il mondo con il nome di Crew-6 e sarà in viaggio per più di 24 ore prima di arrivare a destinazione.
Poche ore fa è iniziata ufficialmente l’ultima missione di SpaceX. La missione è conosciuta in tutto il mondo con il nome di Crew–6 e sarà in viaggio per oltre 24 ore.
Il suo compito è quello di arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale, conosciuta anche con l’acronimo ISS, dove i quattro astronauti che al momento si trovano a bordo della navicella Dragon Endeavour, partita poche ore fa, rimarranno sei mesi.
Il razzo Falcon 9 con a bordo i 4 astronauti è partito ufficialmente alle 00:34 dal Centro Kennedy Space Center, piattaforma 39A. Il centro si trova a Cape Canaveral in Florida, ed è da qui che partono le principali missioni spaziali.
10 minuti dopo il lancio del razzo, la navicella Dragon Endeavour si è staccata dal secondo stadio ed ha proseguito il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Per la navicella è il quarto viaggio nello spazio.
Quasi contemporaneamente il primo stadio del Falcon 9 ha completato il suo viaggio inaugurale, ed è atterrato su una piattaforma situata nell’Oceano Atlantico con successo.
Nella navicella Dragon Endeavour sono a bordo i 4 astronauti, due di nazionalità americana e sono Warren Hoburg e Stephen Bowen che fanno parte della NASA.
Poi c’è Sultan Alneyadi che invece arriva dall’agenzia spaziale situata negli Emirati Arabi Uniti ed infine Andrey Fedyaev che invece viene dalla Russia e da Roscosmos.
Quasi per tutti è il primo volo spaziale, solamente Bowen aveva già effettuato altri voli nello spazio. In passato aveva preso parte a diverse missioni in particolare nel 2008, nel 2010 e nel 2011. Questo per lui è perciò il quarto viaggio nello spazio.
Secondo le previsioni la navicella dovrebbe attraccare alle 01:17 degli Stati Uniti d’America Orientali (ore 06: 17 GMT) di venerdì 03 marzo 2023, presso uno dei porti della ISS.
La missione è stata organizzata da SpaceX con la NASA e doveva partire inizialmente domenica 26 febbraio 2023. A causa di alcune problematiche però si era ritenuto necessario rinviare la partenza in un primo momento di sole 24 ore.
Come possiamo ben immaginare però la partenza è stata nuovamente rinviata ed è avvenuta solo nei primi minuti del 02 marzo 2023. Le motivazioni che hanno portato al rinvio erano da attribuirsi ad alcuni rallentamenti sulla programmazione a causa di problematiche impreviste.
Infatti il team che si stava occupando di preparare il lancio non aveva ancora ultimato le fasi di preparazione di Falcon 9 e della navicella Dagron. La posticipazione è stata perciò dovuta per permettere alla missione di svolgersi in completa sicurezza.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…