Spaghetti+dalla+Turchia%2C+sequestro+da+un+milione+di+chili
nanopressit
/articolo/spaghetti-dalla-turchia-sequestro-da-un-milione-di-chili/81336/amp/
Categories: Cronaca

Spaghetti dalla Turchia, sequestro da un milione di chili

Nel porto di Genova staziona da alcuni mesi circa un milione di chili di spaghetti ‘Made in Turkey’: il nocciolo della questione, questo volta, non ha niente a che vedere con la sicurezza del consumatore, in termini di possibili danni sulla salute, ciò che viene messo in discussione è la violazione delle normative a tutela del Made in Italy.

Le Fiamme Gialle del comando provinciale hanno sequestrato l’intera partita di pasta proveniente dalla Turchia, in attesa di risolvere la questione dal punto commerciale e burocratico: gli spaghetti sotto accusa sono tranquillamente consumabili, tuttavia risultano di una qualità inferiore rispetto a quella dichiarata e soprattutto sono prodotti in Turchia, anziché in Italia come si intuisce dall’etichetta. In altre parole potrebbero essere commercializzati ma con un prezzo inferiore.

Nel frattempo, l’avvocato Alberto Caselli Lapeschi, che rappresenta il pastificio Pasta Garofalo di Gragnano, ha già provveduto a presentare ricorso in Cassazione, affinché la merce venga dissequestrata, considerato che il prodotto importato è assolutamente regolare.

Dall’ufficio stampa del pastificio, arriva però una sorta di parziale smentita. In una nota, ha fatto sapere che gli spaghetti sotto sequestro, in realtà, non erano destinati al mercato italiano:

‘La pasta di cui si parla non è la linea Pasta Garofalo (che viene prodotta a Gragnano) bensì un altro brand del pastificio, che si chiama Santa Lucia ed è un brand nato quasi quarant’anni fa per il mercato africano, a cui è tutt’ora interamente destinato. Inoltre tale prodotto non è stato importano in Italia ma è stato sequestrato allo stato estero, in quanto solo transitato per il trasbordo da un vettore all’altro, poiché diretto in Africa’.

La situazione è palesemente complicata e molti aspetti sono ancora da chiarire. Al momento, la pasta turca, sequestrata nel corso di un controllo pianificato sui container, rimane ferma in attesa di nuove direttive.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago