Spagna+e+Regno+Unito+temono+l%26%238217%3Bavanzata+russa+in+Africa
nanopressit
/articolo/spagna-e-regno-unito-temono-lavanzata-russa-in-africa/368288/amp/
Mondo

Spagna e Regno Unito temono l’avanzata russa in Africa

I ministri della Difesa di Spagna e Regno Unito chiedono all’Alleanza Atlantica di non guardare solo ad est al prossimo vertice di Madrid.

Margarita Robles – NanoPress.it

I ministri della Difesa di Spagna e Regno Unito, rispettivamente Margarita Robles e Ben Wallace, mercoledì hanno avvertito la NATO del rischio rappresentato dalla crescente penetrazione della Russia in Africa.

Spagna e Russia avvisano la Ue della minaccia Russia in Africa

In un momento in cui l’Alleanza Atlantica punta a neutralizzare la minaccia di Mosca nell’Est Europa, il ministro spagnolo ha descritto la situazione in Africa come “molto preoccupante” e, ha alluso a fenomeni come la diffusione del jihadismo e la presenza militare russa attraverso il suo esercito regolare, o quella d compagnie di mercenari come la Wagner.

“La NATO non può rimanere indifferente a questa situazione”, ha sottolineato Robles. Da parte sua, il ministro britannico ha sottolineato che Putin sta “corrompendo i governi” in Africa e ha avvertito che “se può usare i flussi migratori come arma in un angolo d’Europa, può usarli anche in un altro modo“, alludendo alla migrazione crisi provocata lo scorso anno dalla Bielorussia, alleata di Mosca, al confine con la Polonia.

Al vertice di Madrid, il 29 e 30 giugno, la Nato deve approvare il suo nuovo Concetto Strategico, in cui la Spagna vuole compensare il rischio di un’eccessiva inclinazione dell’organizzazione verso est, guardando anche a sud.

La Nato deve guardare anche a sud, non solo ad est

Wallace ha sottolineato che la Nato “non deve attenersi ad un solo quadro geografico”, mentre Robles ha assicurato che, “malgrado l’esistenza di una brutale guerra aperta in Europa”, il documento finale rafforzerà “l’idea di cooperazione ed equilibrio difesa a 360 gradi, e guarda al futuro”.

Ben Wallace – NanoPress.it

La guerra in Ucraina, in cui entrambi i paesi affermano di agire “fianco a fianco”, è stata al centro di gran parte della conferenza stampa congiunta che Robles e Wallace hanno tenuto a Madrid, in occasione della prima visita in Spagna di un segretario alla Difesa Britannico da 17 anni.

Wallace ha avvertito della possibilità che Putin cercherà di compensare il fiasco del suo esercito in Ucraina, intimidendo altri paesi con la sua potente flotta da guerra e, ha chiesto al leader russo di “smetterla di rubare” grano ucraino e revocare il blocco dei suoi porti, perché la scarsità di grano può causare una carestia mondiale.

Alla domanda dei giornalisti, ha negato senza mezzi termini che il rinforzo della Marina britannica a Gibilterra, dove la nave pattuglia HMS Trent ha stabilito la sua base, rappresenti una minaccia per la Spagna.

“È un mito, non è vero. Non viene utilizzato in alcun modo contro la Spagna. Viene utilizzato come base per le nostre forze solo se agiscono insieme nel Mediterraneo perché siamo alleati”, ha assicurato.

Paolo Battisti

Giornalista Pubblicista dal 2013. Amo la storia e mi occupo di politica estera

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago