Telefónica contro Google e Facebook. La compagnia telefonica spagnola annuncia che sta lavorando a una nuova applicazione che permetta ai propri clienti di sapere esattamente quali dati personali vengono cedui alle aziende come Google e Facebook. L’obiettivo è quello di lanciare la app nei primi mesi del 2017. Attraverso l’applicazione il cliente potrà anche decidere se limitare o meno il trasferimento dei dati personali.
Per ora la nota azienda spagnola lavora allo sviluppo tecnologico dell’applicazione, un servizio che a detta di Telefónica sarà completamente gratuito e utile alla fidelizzazione dei clienti. La privacy dunque diventa il nuovo cavallo di battaglia della grande società di telecomunicazione spagnola. Il suo presidente, Jose Maria Alvarez Pellete ha annunciato dunque questa lotta in nome del sacro diritto alla privacy per l’utente. “I modelli attuali tendono a commercializzare i dati delle persone per guadagnare un beneficio”, ha dichiarato Pellete e ha aggiunto: “Metteremo nelle mani dell’utente la possibilità di decidere della propria vita digitale”.
L’utente avrà dunque la possibilità di gestire i dati e le informazioni accessibili al web o a qualsiasi servizio in rete. Il servizio dell’operatore, oltre ad essere incentrato sulla tutela della privacy degli utenti, siano essi che gestisce, è anche un modo per combattere gli OTT.