Paura in Germania dopo la notizia di alcuni spari in metro a Monaco. La Polizia ha riferito di una sparatoria nella stazione della metropolitana suburbana S-Bahn di Unterfoehring con diversi feriti: tra loro ci sarebbe una poliziotta in gravi condizioni e altre quattro persone. Il responsabile della sparatoria, un uomo di 37 anni originario di Monaco, è stato arrestato e non si tratterebbe di un atto di terrorismo: la Polizia ha assicurato che la situazione è tornata sotto controllo e che le indagini sono in corso per accertare la dinamica dei fatti.
Suburban train station #Unterföhring – Several persons wounded by gunshots. Police woman seriously wounded. One person has been arrested.
— Polizei München (@PolizeiMuenchen) 13 giugno 2017
Secondo la prima ricostruzione fatta dal portavoce della polizia di Monaco, Michael Riehlein, l’autore della sparatoria, un uomo di 37 anni di Monaco, è stato già arrestato dopo essere rimasto ferito leggermente dagli agenti e ora è piantonato in ospedale. Feriti in maniera lieve anche due passanti, più gravi invece le condizioni della poliziotta, 26 anni, colpita alla testa.
Sul posto è intervenuta subito la polizia con uno schieramento definito “imponente” dal portavoce: esclusa la matrice terroristica. “Non c’è alcun pericolo per i cittadini”, ha assicurato Riehlein.
Secondo la polizia non c’è alcun movente religioso o politico tanto che l’indagine è stata avviata per l’accusa di tentato omicidio. “Il responsabile ha agito da solo e per motivi personali“, hanno fatto sapere gli investigatori in una nota.
Dalla prima ricostruzione fatta da alcuni testimoni alla Bild, l’uomo sarebbe stato fermato dagli agenti intorno alle 8:23 per un controllo: a quel punto avrebbe reagito e avrebbe preso la pistola all’agente, sparandole in testa. Il collega a sua volta avrebbe risposto al fuoco e lo avrebbe colpito, ferendolo lievemente.
Secondo quanto riferito ai media locali dal portavoce della polizia Marcus da Gloria Martins, il responsabile non avrebbe precedenti penali. Tutto sarebbe iniziato a causa di una rissa tra diverse persone tra cui una armata di coltello: la polizia sarebbe arrivata per controllare la situazione ed è allora che il 37enne avrebbe reagito, strappando di mano la pistola all’agente e facendo fuoco.