Proteggere l’ambiente cercando di creare nuovi mezzi non inquinanti, questo è il nuovo obiettivo delle aziende in questi ultimi tempi. Adesso, tra i molti veicoli elettrici, nasce lo Spazzino elettrico. Questo nuovo mezzo è un veicolo a quattro ruote, dotato di un bidone da 120 litri e con un’autonomia di 100 chilometri.
Il nuovo spazzino elettrico si chiama Gorent Free Duck4 ed è stato presentato a Urbanpromo 2015 (evento aperto fino al al 20 novembre alla Triennale di Milano) e sarà il nuovo veicolo per pulire le strade chiuse ai mezzi inquinanti e le vie delle zone pedonali.
Gorent Free Duck4 è stato creato e sviluppato grazia alla collaborazione di diverse aziende come Gorent, azienda di Scandicci attiva nel settore dei servizi di igiene urbana, e Ducati Energia. Questo nuovo mezzo è un quadriciclo che funziona grazie all’energia elettrica e il vano per contenere l’immondizia è un bidone da 120 litri, perfetto per entrare nelle viuzze e nei vicoli dei centri cittadini.
Per guidarlo ci vuole una laurea. Di solito si dice cosi quando un mezzo è particolarmente innovativo o tecnologico ma invece per guidare questo Gorent Free Duck4 basterà avere il Patentino per i 50cc di cilindrata (cinquantini). L’autonomia del mezzo è di 100 chilometri.
Furio Fabbri, presidente della Gorent, ha dichiarato: “Abbiamo al momento a disposizione 15 spazzini elettrici ma il nostro obiettivo è di averne molti di più per soddisfare le numerose richieste”. Ci sono molti Comuni interessati ad avere tra il proprio parco mezzi questi nuovi spazzini elettrici, tra i primi a farne richiesta ci sono Trieste, Forlì, Siena, Caserta e Agrigento tra le grandi città ma anche piccoli comuni come Cordovado, Gradisca di Isonzo, Magliano Sabina e Quadrelle. Inoltre ci sono anche delle richieste che arrivano dall’estero come l’Egitto, la Croazia e la Bulgaria.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…