Sfida delicata al Picco con Spezia e Fiorentina che cercano punti importanti per riscattarsi dopo le sconfitte rimediate rispettivamente contro Salernitana e Inter.
Un punto di distanza in classifica tra le due squadre con i toscani a quota 10 e i liguri immediatamente sotto a 9 lunghezze.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha vinto e convinto in Conference League garantendosi la possibilità di staccare il pass per il turno successivo all’ultima giornata.
Dopo un avvio di stagione complicato i viola sembrano essere riusciti finalmente a trovare gol e giocate di qualità negli ultimi trenta metri.
L’ottima reazione avuta contro l‘Inter è un grande segnale per l’allenatore, che oggi si affiderà ancora a Luka Jovic per cercare una vittoria che sarebbe fondamentale per la classifica.
Lo Spezia ha perso lo scontro diretto contro la Salernitana di Nicola ed è al momento al sedicesimo posto in classifica con 9 punti conquistati.
I liguri vogliono allontanarsi dalle zone basse della Serie A approfittando delle sconfitte di Lecce e Sampdoria.
CI SIAMO! Stadio Alberto Picco 📍#ForzaViola #SpeziaFiorentina #ACFFiorentina pic.twitter.com/i0oK22xP3H
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) October 30, 2022
Spezia con il 3-5-2 con Nzola e Gyasi in attacco
La buona notizia per Gotti arriva da Reca, il laterale ha pienamente recuperato dall’infotunio ed è pronto a tornare titolare sulla corsia di sinistra, a destra invece giocherà Holm nel classico 3-5-2 bianconero.
Tra i pali ci sarà ovviamente Dragowski con Nikolaou, Kiwior e Ampadu a comporre la difesa a tre.
A Bourabia il compito di dare le geometrie alla squadra con Ekdal e Agudelo mezze ali, davanti insieme a Nzola ci sarò il capitano Emmanuel Gyasi.
C’è Luka Jovic a guidare l’attacco della Fiorentina
In gol nelle ultime due partite consecutive tra campionato e Conference League, Luka Jovic è sicuramente l’uomo più in forma attualmente nella rosa di Vincenzo Italiano.
Il bomber serbo sembra finalmente aver ritrovato sicurezza nei propri mezzi e soprattutto gol, anche oggi la Viola si affiderà all’ex Real Madrid con Cabral che partirà dalla panchina.
Davanti a Terracciano ci saranno Venuti, Milenkovic, Igor e Biraghi con Amrabat a dominare il centrocampo.
Bonaventura e Barak saranno le mezze ali mentre Kouame e Ikone giocheranno in appoggio di Jovic.
Spezia-Fiorentina, statistiche
Sono tre le vittorie della Fiorentina nelle ultime quattro sfide giocate contro lo Spezia.
I viola hanno segnato quattro gol nelle ultime due trasferte contro i liguri, finì 2-1 al picco nel febbraio 2022 con il gol di Amrabat.
Solo il Verona ha fatto peggio di Fiorentina e Spezia in questo ottobre, le due squadre hanno collezionato appena 1 punto, i gialloblu 0.
Queste sono due delle quattro squadre che hanno subito più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco, lo Spezia è a 5, la Fiorentina a 4.
Vincenzo Italiano è il grande ex della sfida che lo scorso anno ha superato la sua ex squadra sia all’andata che al ritorno.