Secondo il The Guardian sono 40 le migliori spiagge in Europa, tra le quali ben 5 si trovano in Italia tra l’Adriatico e il Mediterraneo.
L’Italia non poteva non esserci in questa lista: in fatto di spiagge possiamo ammettere di averne tra le più incantevoli, e la nota testata londinese di certo se n’è accorta. Insieme a Grecia, Spagna e Francia, l’Italia è quella con il maggior numero di litorali da sogno in tutta Europa.
Andiamo quindi a vedere la lista (non classifica!) delle 40 spiagge più belle d’Europa, partendo proprio dalla nostra penisola.
Iniziamo dall’isola del Sole. Qui in Sicilia la spiaggia di Calamosche è un vero angolo di paradiso, tra la bellezza della macchia mediterranea e le acque spettacolari. Si trova all’interno della Riserva Naturale di Vendicari, nel siracusano, tra due promontori rocciosi. Per raggiungerla bisogna camminare un bel po’, proprio per questo non è mai affollatissima. Una volta qui è d’obbligo anche fare un salto all’antica Tonnara di Vendicari, raggiungibile tramite un selvaggio sentiero lungo il mare.
Dalla Sicilia “traghettiamo” verso la Sardegna, di certo non meno ricca di fantastiche spiagge. Quella menzionata dal The Guardian è la Sa Colonia, a sud di Chia in provincia di Cagliari, una baia dalla sabbia soffice e dall’acqua a dir poco limpidissima.
Salendo per lo stivale, arriviamo in Puglia, dove è stata premiata a Gallipoli Punta della Suina, un’arenile dalla sabbia bianca e finissima, molto simile (secondo il giornale) alle spiagge meravigliose di Seychelles, in Africa.
Tocca adesso alle Marche, precisamente a Sirolo, Qui troviamo una spiaggia fatta di ghiaia e sassi, in parte selvaggia, immersa nel verde e abbracciata da Monte Conero. Insomma, molto suggestiva e perfetta per chi ama la natura.
Spostiamoci ora a Sperlonga, in provincia di Latina. Questo borgo, tra i più belli d’Italia, è noto anche per i suoi litorali d’oro, sia privati sia liberi. Tra le spiagge più suggestive c’è quella della Grotta di Tiberio, nei pressi della quale si trovano le rovine dell’antica villa dell’imperatore e una grotta che prende, appunto, il suo nome.
Una spiaggia relativamente tranquilla, caratterizzata da acqua cristallina e sabbia bianchissima, da scegliere come alternativa a quelle più affollate di quest’isola.
Più affollata in piena estate, questa spiaggia rosata, per la sua estrema bellezza, è molto contesa dai bagnanti.
Questa tratto di costa, con le sue rocce bianche e le scogliere, è tra i più particolari della Grecia. Qui le onde modellano le rocce vulcaniche in forme spettacolari. Sembra di essere sulla Luna!
Una lunghissima distesa di sabbia e dune caratterizzata da un mare dalle svariate sfumature di blu. La più popolare dell’isola.
Una bellissima baia a forma di ferro di cavallo, dalle sabbie sofficissime e i fondali poco profondi vicino alla riva.
Una spiaggia romantica nel cuore del Peloponneso. Ha la forma di una farfalla dalle ali bianche, tenute insieme da una stretta lingua di sabbia fine.
Siamo a Serifos, un’isola delle Cicladi sicuramente meno conosciuta delle famose Mykonos o Santorini. Quella della Baia di Vagia è una spiaggia di sassolini molto tranquilla e quasi mai affollata.
Formentera, con la spiaggia rosa di Ses Illetes, non poteva assolutamente mancare. Per la sabbia bianca e le acque trasparenti, sembra una piscina naturale, la più famosa della zona.
Torimbia è un arco di sabbia dorata che incontra da un lato il verde della natura circostante e dall’altro il blu del mare. Non è solo tra le spiagge più belle di Spagna, ma molto probabilmente anche del mondo.
7 km circa di sabbia bianca e mare chiaro, poco frequentata nonostante la sua bellezza. Ci si arriva attraversando una lunga passerella.
Una cala non facilissima da raggiungere, caratterizzata da un piccolo fiume che si getta nelle sue acque turchesi, tra scogliere e pinete.
Una spiaggia di sabbia divisa in due da uno scoglio. Meta per lo più di surfisti vista la presenza frequente di onde alte.
Una bellissima spiaggia sabbiosa all’interno del Parco Naturale Regionale di Calblanque, a Cartagena.
Acque incontaminate, sabbie dorate e dogane costruite nella roccia: queste sono le caratteristiche di questa spiaggia poco conosciuta.
Un litorale selvaggio al quale si accede solo dopo aver percorso un sentiero altrettanto bello attorno ad un promontorio.
Una baia di sabbia fine scelta soprattutto da famiglie con bambini, nel cuore del piccolo villaggio francese.
La spiaggia in assoluto più famosa della Corsica. I suoi punti forti? Le acque turchesi, i fondali poco profondi e la sabbia bianca.
Una spiaggia davvero pittoresca in Costa Azzurra, con la sua sabbia dorata, natura e rocce a proteggerla, e Cannes sullo sfondo.
Il posto per eccellenza per le famiglie, caratterizzato da una baia sabbiosa e acqua particolarmente calma.
Un litorale tra il Mediterraneo e la laguna di La Palma, popolare tra kitesurfisti ed escursionisti.
Siamo all’interno del Parco Naurale di Ria Formosa. Cacela Vehla è la spiaggia dorata e sabbiosa tra le più belle e poco frequentate del Portogallo. Le sue acque calde la rendono un vero paradiso.
Conosciuta anche come Costa d’Argento per il riflesso della luce sul mare, questa spiaggia è la più popolare in zona.
Una cala particolarmente tranquilla circondata da falesie e con una bella vista sull’oceano.
Questa spiaggia fa parte del Parco Naturale della Costa Vicentina. Il posto perfetto per praticare surf e ammirare meravigliosi tramonti.
Praia das Bicas è un lungo litorale sabbioso. Per arrivare qui, bisogna scendere da una scalinata nella scogliera.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…