Stangata+bollette+luce%3A+da+gennaio+2019+partono+le+nuove+tariffe
nanopressit
/articolo/stangata-bollette-luce-da-gennaio-2019-partono-le-nuove-tariffe/354734/amp/
Categories: Economia

Stangata bollette luce: da gennaio 2019 partono le nuove tariffe

Attenzione al portafoglio, stangata in vista! Da gennaio 2019 i consumatori devono ricordare che partono le nuove tariffe sulla quota fissa dell’energia, come stabilito dalla riforma nel settore, che già ha determinato aumenti dovuti all’abolizione della tariffa progressiva. Ma cosa significa nello specifico, e cosa dovranno aspettarsi le famiglie italiane?

La tariffa non progressiva è già scattata dall’anno scorso, ma solo per la parte variabile della bolletta (trasporto energia e gestione contatore). Con l’arrivo del nuovo anno la riforma tariffaria per le bollette della luce interesserà anche gli oneri generali di sistema. Cosa vuol dire? Che cambierà il modo in cui verranno contati i consumi.

Le nuove tariffe dell’energia elettrica

Le regole che determinano le nuove tariffe in bolletta sono contenute nella legge n. 96/2013 e con il decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 che di fatto ha abolito la “struttura progressiva” della tariffa per il trasporto di energia nonché la gestione del contatore e degli oneri di sistema che erano in vigore da circa 40 anni.

Ciò vuol dire che prima della riforma il piano tariffe seguiva una “struttura progressiva” così il prezzo unitario del kWh aumentava di pari passo ai consumi totali. Con la riforma invece i prezzi sono riferiti al consumo effettivo. Questo avrà ripercussioni in bolletta perché, come affermano le associazioni di consumatori, in qualche modo sarà penalizzato chi consuma di meno.

Come funziona il meccanismo delle nuove tariffe

Scrive l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera), che se con la tariffa impiegata finora chi consumava di più “a parità di costi per il servizio, pagava anche qualcosa per chi consumava di meno (quindi anche i single o le famiglie che vivono poco la propria casa)”, da gennaio ciascun utente pagherà invece “in modo più equo per i servizi che utilizza, pagando l’esatto corrispettivo per il servizio utilizzato, congruente con i costi”.

Secondo l’Autorità per l’energia, la luce costerà il 7,6% in più (pari a 32 euro annui), mentre il metano salirà del 6,1% (+ 61 euro)

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago