Start The Future è il titolo dell’evento internazionale online – ideato dal WMF (Web Marketing Festival) – in programma il prossimo 7 aprile e focalizzato sull’uso di innovazione tecnologica e digitale per gestire le grandi sfide globali (come il Covid-19). Temi centrali dell’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, sono: educazione, salute, cambiamenti climatici e digital transformation.
Il WMF, Web Marketing Festival, ha ideato Start the Future, primo evento internazionale gratuito online dedicato all’uso del digitale e dell’innovazione tecnologica per affrontare e risolvere l’emergenza Coronavirus e altre 4 sfide globali: educazione, salute, cambiamenti climatici e digital transformation.
Appuntamento fissato per il prossimo 7 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Salute, puntato sull’obiettivo di connettere diverse realtà sociali internazionali per tracciare nuove soluzioni che supportino cittadini, imprese, strutture sanitarie, scuole e governi sull’asse della cooperazione digitale e del modello dell’Open Innovation.
È stata lanciata una call per la presentazione di progetti e soluzioni, prodotti e servizi innovativi ma anche testimonianze per gettare le basi di un futuro di maggiore cooperazione per far fronte alle grandi emergenze sociali e sanitarie del mondo. I temi che saranno affrontati e sviluppati durante l’evento Start the Future sono 4, interconnessi nonostante appartenenti ad ambiti differenti:
• Education: EduTech, accesso ad una formazione equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento continuo, servizi e soluzioni a supporto dei processi formativi;
• Health: Digital Health, soluzioni al Covid-19, migliorare la salute e la qualità della vita, innovazione, promozione e ricerca in ambito sanitario. Facendo riferimento alla call attivata dal Ministro per l’Innovazione, per questo ambito in particolare verrà posta un’attenzione particolare a tutte le proposte utili al reperimento di dispositivi di protezione individuale (come mascherine e respiratori artificiali), strumenti per la diagnosi facilitata (tamponi, test) e tecnologie per il monitoraggio della diffusione e del contrasto del virus;
• Climate Change: Big Data for Innovative Services, energia sostenibile, AI for Earth Observation, smart cities e mobilità sostenibile;
• Digital Transformation: Manufacturing, Retail, Tourism, Industry 4.0, Business Intelligence, Blockchain, Tourism, Cultura e Intrattenimento.
“Situazioni come quella legata al Covid-19 possono essere risolte solo grazie ad attività strategiche condivise e alla cooperazione internazionale digitale: per questo nella realizzazione di Start the Future abbiamo coinvolto partner nazionali e internazionali, che ringrazio per aver confermato da subito il loro supporto“. Sono le parole di Cosmano Lombardo, ideatore del WMF e dell’evento.
Start the Future è un evento gratuito e aperto a tutti. Si può accedere come partecipante, come supporter dell’evento oppure in qualità di speaker. Si possono presentare progetti, prodotti, servizi e testimonianze che andranno preventivamente valutati e selezionati con la call attivata fino al 2 aprile a questo indirizzo.
Quest’ultima è rivolta a un ampio spettro di soggetti: startup, ONP, imprese sociali, aziende e centri di ricerca, media e professionisti della comunicazione, singoli cittadini, investitori, giornalisti, policy maker, ricercatori e innovatori. Le candidature dovranno riguardare uno dei 4 temi già citati: educazione, salute, cambiamenti climatici e digital transformation. I nomi dei soggetti che presenteranno i loro progetti durante l’evento online saranno comunicati entro il 4 aprile.
Tra i partner, italiani e internazionali, che collaborano alla realtà di “Start the Future” figurano Digital Magics, Tim W Cap, APT (Azienda Promozione Turistica Emilia-Romagna), DOT – Digital on Things, I3P Torino, San Marino Innovation, Seedble, The Hive, ZICER – Italian Croatian Chamber of Commerce, Zagreb Innovation Centre (Croazia), Wake Up Scale (Bulgaria), Maltese Italian Chamber of Commerce (Malta). Tra le personalità che interverranno, anche Paolo Cevoli e il sociologo Francesco Morace (Future Concept Lab).
Con oltre 21.000 presenze registrate in 3 giorni nella scorsa edizione, 500 espositori e partner e 500 speaker da tutto il mondo, WMF è il più grande Festival dedicato all’innovazione digitale e sociale. Nel corso dell’ottava edizione del WMF si sonderanno le nuove frontiere dell’innovazione con eventi di formazione, show, intrattenimento, business e networking.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…