Stop+alle+mascherine+all%26%238217%3Baperto%2C+oggi+il+parere+del+Cts
nanopressit
/articolo/stop-mascherine-aperto-oggi-parere-cts/365399/amp/
News

Stop alle mascherine all’aperto, oggi il parere del Cts

Da oggi, lunedì 21 giugno, l’Italia è quasi tutta in zona bianca. Ad eccezione della Valle d’Aosta, quindi, tutte le Regioni sono passate nella fascia con la quasi totale assenza di restrizioni. Via il coprifuoco, ma rimane l’obbligo di evitare assembramenti e, soprattutto, di indossare le mascherine all’aperto.

Oggi la riunione del Cts per decidere sullo stop alle mascherine all’aperto

Il premier Draghi prima e il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo, hanno richiesto un parere al Comitato Tecnico Scientifico in merito alle modalità e alle tempistiche con cui potremo smettere di utilizzare le mascherine all’aperto. Il Cts si riunirà quindi oggi per discutere il tema.

Sulle tempistiche, le ipotesi sul tavolo sono due: il 28 giugno, tra una settimana esatta, o inizio luglio, più precisamente lunedì 5, quindi tra due settimane. La decisione è arrivata in seguito allo stop della mascherina all’aperto in Francia.

“In Europa i Paesi si muovono abbastanza in sintonia” ha detto Sergio Abrignani, membro del Cts a Otto e mezzo su La7. “Quindi anche sulle mascherine all’aperto immagino che ci allineeremo, ma non so dire quando”.

Il timore per la variante Delta

Se dovesse arrivare dal Comitato Tecnico Scientifico l’ok per lo stop alla mascherina all’aperto, bisognerà comunque mantenere il distanziamento e andrà indossata in tutti quei luoghi che sono a rischio assembramento.

Il timore più grande, al momento, è per la diffusione nel nostro Paese della variante Delta. Il rischio di contrarre questa variante di Covid-19 riguarderebbe, in particolare, coloro che sono vaccinati soltanto con la prima dose, perché sarebbero più a rischio contagio.

“Sappiamo che contrarre l’infezione all’aperto è più difficile. Poi un conto è stare da solo in una foresta, un altro se c’è folla o contatto diretto. Serve buonsenso, a prescindere dalla decisione politica”. A dirlo negli scorsi giorni è stato Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute.

Secondo quanto emerso, la mascherina sarà ancora obbligatoria, come detto, nei luoghi a rischio assembramento, ma anche nei negozi, nei bar e ristoranti, dove continueranno ad essere seguite le regole attuali. Inoltre, rimarrà l’obbligo anche sui mezzi pubblici, sui treni e sugli aerei.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago