Strage+al+reality+show+francese%3A+scontro+fra+elicotteri+in+Argentina
nanopressit
/articolo/strage-al-reality-show-francese-scontro-fra-elicotteri-in-argentina/73736/amp/
Categories: Spettacoli

Strage al reality show francese: scontro fra elicotteri in Argentina

[videoplatform code=”142597686992854feae25e28f8″]

Strage nei cieli in Argentina, a Villa Castelli, provincia di La Rioja, dove due elicotteri con a bordo i protagonisti e la troup di un reality show francese si sono scontrati, causando 10 morti. Tra le vittime, i due piloti argentini e otto francesi tra concorrenti e personale del programma “Dropped”, una sorta di Isola dei Famosi transalpina in onda su TF1: tra i partecipanti ci sono molti vip dello sport francese. Deceduti nello scontro tre grandi sportivi: la navigatrice Florence Arthaud, 57 anni, la nuotatrice Camille Muffat, 25, e il pugile Alexis Vastine, 28 anni. Ancora ignote le cause dello scontro, anche se non è escluso che si tratti di un errore umano.

Lo sport francese è in lutto per la scomparsa di tre grandi protagonisti, avvenuta in una tragedia che poco ha a che fare con il mondo delle competizioni sportive. Florence Arthaud era chiamata “la fidanzata dell’Atlantico”, soprannome nato per essere stata la prima donna a compiere la traversata della “Rotta del Rum” nel 1978, quando aveva solo 20 anni, arrivando seconda nella sua categoria e undicesima in quella generale.

[fotogallery id=”5585″]

Camille Muffat era una delle più brave nuotatrici francesi, sfidante e amica della nostra Federica Pellegrini. Nel suo palmares spiccano le tre medaglie alle Olimpiadi di Londra 2012: l’oro nei 400 metri stile libero, l’argento nei 200 metri stile libero, e il bronzo con la staffetta 4×200 stile libero. Tra gli altri titoli vinti in carriera, quattro bronzi ai campionati mondiali, nel 2013 a Barcellona (200 metri stile libero e staffetta 4×200 stile libero) e nel 2011 a Shanghai (200 e 400 metri stile libero). Alexis Vastine era un peso superleggero e aveva vinto il bronzo alle Olimpiadi del 2008 a Pechino.

Secondo quanto riporta il quotidiano francese Le Parisien le altre vittime francesi sono Laurent Sbasnik, Lucie Mei-Dalby, Volodia Guinard, Brice Guilbert ed Edouard Gilles.

Ora si indaga sulle cause dell’incidente. Al momento dello scontro, le condizioni meteorologiche erano ottime. Seconso il responsabile della sicurezza di La Rioja, Cesar Angulo, uno degli elicotteri era del governo locale e l’altro della vicina provincia di Santiago del Ester.

Stando alla prima ricostruzione fatta dal quotidiano francese Le Figaro, a causare la tragedia sarebbe stato l’errore di uno dei piloti. A bordo degli elicotteri si trovavano i protagonisti del reality show e membri della troupe che dovevano filmarli: uno sbaglio nella manovra di avvicinamento tra i due mezzi avrebbe portato all’urto che avrebbe causato un incendio a bordo del primo elicottero che, precipitando, avrebbe trascinato con sé anche l’altro.

Lorena Cacace

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago