I funerali delle sette vittime della strage in A4, avvenuta venerdì 7 ottobre, si svolgeranno questo giovedì allo stadio di Riccione verso le ore le 14:30. A comunicarlo è proprio l’amministrazione comunale della città romagnola.
I funerali delle 7 vittime si terranno all’interno dello stadio, in modo da garantire l’accesso al maggior numero di persone. Probabilmente l‘intera città si mobiliterà per esprimere il proprio cordoglio ai cari delle vittime.
Il terribile incidente è avvenuto verso le 16 di venerdì 7 ottobre, precisamente sul tratto autostradale dell’A4 San Donà – Portogruaro.
Nella tragedia hanno perso la vita ben 7 persone, tra cui l’ex sindaco di Riccione, Massimo Pironi.
L’uomo era alla guida di un furgoncino e stava accompagnando alcune persone disabili del Centro 21 a un evento in Friuli. Improvvisamente l’ex primo cittadino perde il controllo del mezzo, schiantandosi ad alta velocità contro un camion.
L’impatto è avvenuto all’altezza del tratto a tre corsie, precisamente allo svincolo di Trieste.
In base alle indagini della procura di Venezia, pare che non siano state rinvenute tracce di frenata sull’asfalto, dunque tutto fa pensare ad un ipotetico malore avuto dal conducente, ossia l’ex sindaco Pironi.
Attualmente la procura ha dato il nulla osta alle famiglie per i corpi delle 7 vittime. Proprio nella giornata di ieri inoltre, è stata dichiarata la morte anche della settima vittima.
Si tratta di Romina Bannini, educatrice di 36 anni, la quale era stata estratta dal furgoncino quando era ancora viva. Ricoverata poi urgentemente, in condizioni gravissime all’ospedale Cà Foncello di Treviso. Purtroppo la donna non ce l’ha fatta e i familiari hanno dunque acconsentito alla donazione degli organi. Richiesta espressa dalla stessa Bannini quando era ancora in vita.
I funerali delle 7 vittime dunque, si terranno giovedì 13 ottobre allo stadio di Riccione. Oltre all’educatrice Romina Bannini e all’ex sindaco, hanno perso tragicamente la vita nell’incidente anche Francesco Conti, Rossella Conti, Rosella De Luca, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi e Alfredo Barbieri.
L’attuale sindaco di Riccione, Daniela Angelini ha affermato che proprio in vista della volontà dei riccionesi e non solo, di partecipare alla commemorazione, i funerali si svolgeranno nel luogo più capiente della città, appunto lo stadio.
All’interno dello stadio infatti saranno disponibili circa 2000 posti sulle tribune, mentre sul prato vi entreranno altre 6000 persone.
Presente al funerale vi sarà anche il vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi. Le salme verranno trasportate da San Donà di Piave mercoledì mattina. La camera ardente sarà allestita all’interno del palazzetto Play All (struttura inaugurata dallo stesso Massimo Pironi) e rimarrà aperta dalle 15 alle 22 di mercoledì e dalle 7 alle 13 di giovedì.
Il sindaco ha inoltre stabilito che giovedì 13 ottobre sarà proclamato lutto cittadino. Per i funerali si mobiliteranno polizia locale, protezione civile e Croce Rossa.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…