Strage sul territorio cinese dove a causa di una perdita di gpl è esploso un ristorante nella città di Yinchuan uccidendo 31 persone. Altre sette sono rimaste ferite, una di loro è in gravissime condizioni e due hanno riportato gravi ustioni sul corpo.
Sul posto sono intervenuti oltre 100 uomini e 20 mezzi adibiti al soccorso e che si occupano dei servizi antincendio e di salvataggio. Il Presidente Xi Jinping chiede a tutti di osservare maggiore attenzione nella sicurezza per preservare la vita delle persone.
Sono 31 le persone rimaste uccise nell’esplosione di un ristorante a Yinchuan
Nella giornata di ieri, 21 giugno 2023, alla vigilia della Festa delle barche drago in Cina si è verificata una strage a causa dell’esplosione che ha coinvolto un ristorante situato nella città di Yinchuan nella zona nordoccidentale.
La Festa delle barche drago è una festività molto sentita dalla comunità cinese ed è dedicata principalmente al consumo di ravioli di riso e alla corsa delle barche che sono guidate da squadre di rematori.
La festa, che si terra oggi, sarà per molti un ricordo doloroso a causa della morte di 31 persone rimaste uccise nell’esplosione che ha coinvolto il ristorante.
Da quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale in Cina Xinhua l’esplosione si è verificata a causa di una fuga di gpl, petrolio liquefatto. Il ristorante al momento dell’esplosione stava effettuando un servizio di barbecue.
La tragedia si è consumata alle ore 12:40 italiane e ha portato alla morte di 31 persone e altre sette sono rimaste ferite. Una di loro si trova in condizioni critiche, due invece hanno riportato gravi ustioni, tutte le altre sono state colpite da schegge di vetro o hanno riportato lievi ferite.
Ogni persona rimasta ferita sta ricevendo le cure necessarie presso le strutture ospedaliere. Il ristorante che è rimasto coinvolto nell’esplosione è il Fuyang Barbecue Restaurant che si trova in una zona residenziale della città, Yinchuan che è la Capitale della regione autonoma Ningxia.
Alcuni filmati riportati dal canale statale Cctv mostrano circa dieci vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso e intenti a spegnere l’incendio.
Dall’edificio si può notare una colonna di denso fumo nero che esce da un’apertura che si è creata, nello stabile, proprio a causa dell’esplosione.
Inoltre tutta la strada, dove ci sono altre attività di ristorazione e intrattenimento, è stata ricoperta dai detriti.
Al The Paper, un sito di notizie, una testimone ha raccontato che al momento dell’esplosione si trovava a circa 50 metri dal ristorante. Ha perciò sentito l’esplosione e ha visto due camerieri scappare dal locale.
Uno dei due si è immediatamente accasciato a terra. Dal locale ha iniziato immediatamente ad uscire un denso fumo e si poteva avvertire anche a distanza il forte odore di gas che proveniva dalla cucina del ristorante.
Le dichiarazioni del Presidente Xi Jinping
Xi Jinping, Presidente cinese, ha chiesto a tutti quanti i soccorsi di impegnarsi nel trattamento dei feriti.
Ha poi chiesto il rafforzamento e la gestione della sicurezza per chiunque lavori e operi nei settori chiave per poter proteggere in modo efficace la vita e la proprietà delle persone.
Le sue dichiarazioni sono state riportate dal canale Cctv. Da quanto riportato dal Ministro della Gestione delle Emergenze cinese sul luogo della tragedia sono intervenuti i servizi antincendio e di salvataggio locali, con più di 100 persone e 20 veicoli che hanno operato sul luogo.