Stromboli%2C+nuova+eruzione+all%26%238217%3Balba%3A+scatta+l%26%238217%3Ballerta+arancione
nanopressit
/articolo/stromboli-nuova-eruzione-allalba-scatta-lallerta-arancione/394481/amp/
Cronaca

Stromboli, nuova eruzione all’alba: scatta l’allerta arancione

Paura alle 4 di questa mattina, sull’isola di Stromboli. Il vulcano ha, di nuovo, iniziato al sua attività provocando anche una piccola onda tsunami. Un’allerta costante sull’isola.

Vulcano Stromboli – Nanopress.it

Il sindaco dell’isola siciliana è, però, come la sua popolazione, preparato e sempre pronto a qualsiasi emergenza.

Stromboli: stamani, la nuova esplosione

Il vulcano che riprende la sua attività e fa paura. Ma gli abitanti dell’isola di Stromboli, in Sicilia, sono abituati anche se, ogni volta, è sempre una “paura” ed un’emozione diversa. Da questa mattina, precisamente dalle ore 4, un’intensa attività magmatica è iniziata, finendo in mare, e tanto da provocare anche una piccola onda tsunami.

Paura fra la popolazione ma, anche, consapevolezza che bisogna convivere con il vulcano, specie per chi è nato lì, da anni ci vive o per chi, semplicemente, ha scelto di andarci ad abitare. Anche il sindaco dell’isola, Riccardo Gullo, assicura che la popolazione è preparata, ma che non bisogna abbassare la guardia e che la situazione va seguita con estrema attenzione.

Ad oggi, e in questo periodo che non è del tutto turistico, sull’isola siciliana si contano circa 600 persone, fra abitanti e turisti. Ciò che conta è che, come afferma e rassicura il primo cittadino, dove abita la maggior parte della popolazione, “non ci sono fenomeni forti” da mettere tutti in allerta.

Sta di fatto che la situazione vulcanica è sotto controllo da parte dell’Istituto Nazionale di Vulcanologia e delle varie autorità locali. Un incontro, per capire l’entità del fenomeno in tutti i suoi aspetti e la relativa pericolosità, si terrà questo pomeriggio e vedrà, insieme, la Prefettura di Messina, la Protezione Civile e l’Ingv.

Stromboli – Nanopress.it

La situazione è sotto controllo e monitorata

C’è da precisare, però, che, rispetto al “piano emergenza Stromboli” stilato nel 2015, oggi si passa ad un’allerta di colore arancione per quel che riguarda l’attenzione da porre a questo tipo di fenomeno.

Data anche la piccola onda tsunami che se ne è venuta a creare questa mattina all’alba, viene previsto un innalzamento del livello di attenzione e guarda anche verso la costa e verso le imbarcazioni, ponendo a queste ultime proprio una maggiore distanza dalla costa stessa.

Il sindaco ha, inoltre, affermato che, se necessario, anche in seguito alla valutazione della situazione e all’evolversi della stessa, sarà valutato se necessario “spostare qualche imbarcazione”. Al momento, però, non è previsto alcuni stop agli aliscafi che arrivano né, tantomeno, all’arrivo giornaliero dei turisti.

Dal punto di vista geofisico, invece, un cratere è crollato dopo la forte esplosione. Ma neanche qui c’è da preoccuparsi in modo eccessivo. Il fenomeno è tale ogni qualvolta c’è un’esplosione, e non preoccupa la popolazione.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

6 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

6 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago