Come funziona la stufa pirolitica e quali sono tutti i vantaggi di questo sistema di riscaldamento. Risparmierete una montagna di soldi.
Tutto quello che avreste voluto sempre sapere su questo sistema di riscaldamento, che risulta davvero efficiente per chi vuole risparmiare.
Stufa pirolitica, cos’è e come funziona
La stufa pirolitica è una stufa costituita da un gruppo di pietra o da delle colate di porcellane e di refrattario macinato. Può essere composta da degli scarti di produzione, che vengono ridotti in poltiglia e lavorate all’interno di altiforni.
La stufa in questione va accesa, come qualsiasi altri, e dopo circa un’ora inizia a scaldare il materiale di cui è composta e quindi a emanare calore.
Dopo un po’, questa stufa può essere spenta, perché continuerà in ogni caso a rilasciare tutta l’energia che ha accumulato. La stufa pirolitica può addirittura rilasciare calore per ben 12 ore.
La stufa pirolitica è poi costituita da un materiale dotato di fori, che permettono all’aria di entrare e di regolare la quantità del gas che si genera al suo interno.
Per progettare una stufa pirolitica, bisogna calcolare quanta energia serva per sprigionare un calore sufficiente da riscaldare l’ambiente che vogliamo mantenere caldo.
Poi bisogna capire quanta legna serva e quanto deve essere grande la camera di combustione. In particolare, la stufa che funziona tramite pirolisi agisce con la gassificazione della legna. Si possono usare il pellet o il cippato o il legno tritato.
Si possono usare anche altri materiali organici come i gusci di noce, i noccioli delle
prugne e delle pesche.
Tutti i vantaggi di questo sistema di riscaldamento
I vantaggi della stufa pirolitica sono innumerevoli. Intanto, questo sistema di riscaldamento è ottimo perché rispetta l’ambiente. Infatti, sono tantissimi i materiali di scarto che si possono utilizzare per generare calore, senza il bisogno di abbattere nessun albero per ottenere la legna.
Si possono pellettare addirittura le foglie che cadono dalle nostra piante! Un altro vantaggio è quello relativo ai costi. Realizzare una stufa pirolitica non costa poco, perché tra i materiali e l’artigiano bisogna spendere circa 4 mila euro.
Tuttavia, esistono vari corsi che ci permettono di imparare a realizzare una stufa pirolitica direttamente a casa nostra, con i materiali che abbiamo già a disposizione. Non ci verrà gratis, ma in questo caso risparmieremo molto.
Il risparmio viene dopo, visto che accendere la stufa in questione non costa molto e può essere addirittura spente dopo poche ore dall’accensione. Riesce comunque a mantenere l’ambiente caldo, anche se la si accendere per un paio di ore ogni giorno.
Con questo sistema di riscaldamento davvero incredibile, quindi, possiamo dimenticarci degli enormi costi che prima avevamo a causa dei termosifoni che rimanevano sempre accesi. Specialmente in questo periodo di crisi, che è difficile da affrontare per tutti gli italiani, i consumatori sono alla ricerca di nuovi sistemi di riscaldamento.
L’obiettivo è quello di risparmiare nella bolletta dell’energia elettrica e del gas, in modo da contrastare la terribile inflazione degli ultimi anni.