Sudan%2C+atterrato+a+Ciampino+l%E2%80%99aereo+militare+con+i+civili+italiani
nanopressit
/articolo/sudan-atterrato-a-ciampino-laereo-militare-con-i-civili-italiani/457069/amp/
Cronaca

Sudan, atterrato a Ciampino l’aereo militare con i civili italiani

Alle 20.24 è atterrato a Ciampino il primo aereo con a bordo 96 persone dal Sudan .Antonio Tajani: “E’ rimasto chi voleva rimanere”.

Ciampino aereo militare atterrato con i civili evacuati dal Sudan – Nanopress.it

E’ atterrato a Roma Ciampino il primo c-130 con a bordo 96 persone civili evacuate da Sudan, visti i disordini provocati dalla guerriglia civile di Kartum. Il ministro Tajani ha fatto sapere che alcune persone sono rimaste di propria spontanee volontà, mentre a bordo del primo aereo militare sono saliti 83 italiani e 13 stranieri. Un altro aereo atterrerà in Italia intorno alle 23.

Atterrato a Ciampino il primo aereo dal Sudan con i civili italiani

E’ atterrato a Roma, all’aeroporto di Ciampino, il primo volo militare partito per riportare in Italia i civili dal Sudan. L’atterraggio è avvenuto intorno alle 20.30, mentre il secondo atterrerà alle 23. A bordo in totale 96 civili di cui 83 italiani e 13 stranieri. A Roma è arrivato anche il ministro degli Esteri.

Antonio Tajani ha fatto sapere che a bordo dell’aereo sono salite tutte le persone che hanno deciso di lasciare il Paese, mentre sarebbero rimasti dei civili: “Tutti gli italiani che hanno voluto lasciare il Sudan lo hanno fatto”. In Africa sono rimasti dei volontari di Emergency e altri missionari. Tutti stanno bene, commenta il vicepremier, e le operazioni sono state condotte con rapidità e grande professionista. Nessun intoppo dunque, come promesso nella giornata di ieri.

Il coordinatore di Forza Italia infatti intervenuto a Rai 3 aveva detto di essersi messo in contato con il leader dei due schieramenti in lotta, che gli avrebbero a loro volta promesso di non volersi imporre all’evacuazione e di voler garantire il passaggio dei cortei di evacuazione.

Sudan, una crisi umanitaria già da prima del conflitto

Anche Sergio Mattarella si è detto soddisfatto dell’operazione condotta anche in Sudan per i cittadini italiani, durante un incontro tenutosi con il ministro della Difesa Guido Crosetto al Quirinale durante una rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’arma, nella ricorrenza del 78esimo anniversario della Liberazione.

Ciampino, civili evacuati dal Sudan – Nanopress.it

Secondo gli Stati Uniti, che avvertono, si tratta di una grave crisi umanitaria. La popolazione in Sudan aveva già grandi difficoltà prima della guerra. Serve assistenza sanitaria, cibo e acqua oltre a medicine.

Anche l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell ha spinto per una tregua invitando i Paesi membri a un ulteriore sforzo dopo il weekend all’insegna dell’evacuazione dei cittadini europei dal Paese. La Cina ha portato via dal Sudan i propri connazionali nella giornata di oggi.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago