Sull%26%238217%3Bammiraglia+Mediaset+The+Winner+is%26%238230%3B+l%26%238217%3Bemozione+a+ogni+costo
nanopressit
/articolo/sull-ammiraglia-mediaset-the-winner-is-l-emozione-a-ogni-costo/91239/amp/
Categories: Spettacoli

Sull’ammiraglia Mediaset The Winner is… l’emozione a ogni costo

E’ arrivato un talent a condire l’estate di Canale 5: The Winner is, in onda nella prima serata del giovedì. La gara canora, la cui prima edizione risale al 2012, vede sfidarsi due concorrenti in ciascuna manche. A decretare la vittoria è la giuria popolare presente in studio a cui si aggiunge un giudice d’eccezione: la regina dei talent Mara Maionchi. A commentare le esibizioni anche un altro celeberrimo volto del piccolo schermo: Alfonso Signorini.

Ma la sfida più grande è in realtà quella che ciascun concorrente deve affrontare con se stesso. Ebbene sì, perché al termine delle loro esibizioni, i protagonisti della competizione devono sostenere un’ardua scelta: tentare di proseguire nella gara, pur correndo il rischio di essere eliminati e quindi tornare a casa a mani vuote, oppure abbandonare il gioco, mettendo però in saccoccia un consistente gruzzolo di denaro che parte da 10.000 euro e aumenta, mano a mano che si procede con la competizione.

Una dinamica, questa, non certo originalissima, ma che ben si inserisce nella filosofia del programma. Il concetto della sfida con se stessi è un po’ infatti il filo conduttore di The Winner is. Prima di ogni esibizione, attraverso un RVM, ciascun concorrente parla di sé e si racconta: emergono storie particolari, spesso difficili; la partecipazione al programma è sempre motivata da un nobile desiderio o addirittura da una necessità.

E sono proprio le storie di vita a divenire le vere protagoniste dello show: l’aspetto umano è al centro, tanto che il momento in cui i concorrenti chiedono consiglio ai loro cari, amici o parenti, per decidere se accettare il denaro o proseguire con la gara diviene una sorta di rituale.

Canale 5 ci propone un programma che punta sulla commozione, dunque. Quando i concorrenti raccontano la loro storia il conduttore stesso non nasconde, anzi, mostra chiaramente tutta la propria emozione ed empatia. E’ proprio questo aspetto che vuole contraddistinguere The Winner is: in ultima analisi ad essere votata non è solo ed esclusivamente la voce, ma tutto ciò che il concorrente è capace di esprimere e comunicare, anche attraverso il proprio vissuto. Non c’è molto spazio per le polemiche, è un programma al limite del buonismo, The Winner is. E, se non ci fossero Maionchi e Signorini a mettere un po’ di pepe esprimendo, talvolta, il proprio dissenso per le scelte di gioco dei concorrenti o per l’esito delle votazioni, il tono rischierebbe spesso di cadere decisamente nello stucchevole.

Maria Elisabetta Santon

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago