Superbonus, il governo convoca banche e imprese

E’ previsto nel pomeriggio di domani, 20 febbraio, alle 17.15, una riunione a Palazzo Chigi con i presidenti delle categorie interessate dalle norme che bloccano il superbonus e non solo; il governo quindi ha convocato banche e imprese per un confronto per discutere anche della cessione dei crediti del bonus edilizia.

Superbonus
Superbonus-Nanopress.it

Tra le associazioni convocate dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano vi sono l’Ance, la Confedilizia, le Cooperative, Confindustria, Confapi, Abi, Cdp e Sace, Cna e Confartigianato, tutte vicine nel settore edile.

La riunione al governo per il Superbonus

È convocata per domani pomeriggio, lunedì 20 febbraio, alle 17.15, una riunione a Palazzo Chigi per discutere delle norme che bloccano il superbonus e non solo con i presidenti delle categorie interessate.

La convocazione è stata inviata da Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed è rivolta ai presidenti dell’Ance Federica Brancaccio, di Confindustria Carlo Bonomi, di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa, di Confapi Cristian Camisa e dell’alleanza delle Cooperative Italiane Maurizio Gardini.

Sempre nel pomeriggio di domani, ma alle 16.30, il governo di Giorgia Meloni incontrerà i rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana, quelli di cassa deposito e prestiti e di Sace, una società specializzata nel settore assicurativo-finanziario.

I rappresentanti del governo che interverranno alla riunione saranno il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, il viceministro all’Economia Maurizio Leo, oltre al direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini e Alfredo Mantovano.

Le dichiarazioni di Luca Ciriani ed Emiliano Fenu

In attesa di domani pomeriggio per la riunione organizzata dal governo a Palazzo Chigi per discutere del superbonus con banche e imprese a confronto, il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha rilasciato delle importanti dichiarazioni durante una intervista circa il superbonus:

“Molti hanno passato il cerino a quelli che venivano dopo, il governo Meloni ha dovuto scegliere, non si poteva rinviarE”.

Queste le sue parole, spiegando che i conti pubblici sono minacciati da un debito di circa 110 miliardi provocati dal superbonus.

Superbonus
Superbonus-Nanopress.it

“I 110 miliardi di buco, che secondo il ministro Giorgetti e la premier Meloni sarebbe stato generato dal Superbonus e dagli altri bonus edilizi, sono la menzogna del secolo”.

La pensa diversamente, invece, Emiliano Fenu, capogruppo M5s in Commissione finanze della Camera, il quale sostiene che né i 110 miliardi né i 37 siano un buco perché il Pil è cresciuto del 6,7% nel 2021 e del 3,9% nel 2022.

Impostazioni privacy