Supermercati Coop: ritirati i Girelloni con le olive, a rischio contaminazione

Allerta nei supermercati Coop. La cooperativa si è trovata costretta a dover ritirare dagli scaffali un prodotto gastronomico della marca Forteto, il Girellone farcito con le olive. Il rischio è quello che sia contaminato dalla Listeria Monocytogens, un patogeno estremamente pericoloso per la salute dell’uomo.

Si tratta di un battere ampiamente diffuso in natura, nel suolo, nelle acque e nel foraggio, ed è responsabile della listeriosi, che nell’uomo porta generalmente l’influenza, ma in casi gravi anche la meningite, mentre nei neonati potrebbe anche rivelarsi letale.

Ha la capacità di crescere in un range di temperatura molto ampio, dai 3° ai 45°, e resiste notevolmente alle alte temperature. Proprio per questo è un potenziale contaminante degli alimenti, anche quando sono conservati in frigo.

In ogni caso, l’azienda ha subito provveduto al ritiro dei quantitativi potenzialmente infetti. Nello specifico il lotto incriminato è il 40115 con scadenza il 14/10/2015, venduto solo nelle seguenti regioni: Lazio, Toscana, Umbria e Campania.

Chiunque sia in possesso di questo prodotto, deve immediatamente riportalo al supermercato in cui ha effettuato l’acquisto.

Per eventuali necessità, è stato messo a disposizione il seguente numero: 0555370574.

Impostazioni privacy