Ovunque ti girassi ne trovavi uno. Il salone di Ginevra era pieno di Suv, più del solito. Non c’è niente da fare: questo tipo di veicolo incontra un favore crescente da parte del pubblico. Non da oggi ma ancora più di ieri. Lo dicono i numeri. Nel 2015 i veicoli a carrozzeria alta sono stati i più venduti in Europa, superando anche le berline medie di segmento C. Nel continente si è registrata una crescita del 24%, che ha permesso di raggiungere una quota di mercato del 22,5%.
Non c’è da stupirsi quindi se la manifestazione svizzera scoppi di Suv. Ormai praticamente solo la Ferrari è rimasta immune da questa tendenza, come ha confermato più di una volta lo stesso Marchionne. Meno male, ci sarebbe da dire, perché a tutto c’è un limite.
Ma i Suv sono qui per restare. Compatti o grandi, urbani o da fuoristrada, basici o di lusso, ce n’è per tutti i gusti e le esigenze. Che si tratti di un mercato ancora per lungo tempo in crescita impetuosa, lo testimoniano due eventi sotto gli occhi di tutti ma di cui forse non è stata ribadita abbastanza la connotazione epocale. La Maserati Levante non è solo un prodotto fatto per aggredire un comparto molto redditizio in cui i tedeschi, ma non solo loro, fanno la voce grossa, cioè quello dei Suv di lusso. E’ una svolta. Il primo Suv mai prodotto dalla Maserati è una rivoluzione. Una casa che ha sempre costruito esclusivamente berline, coupé e spider di elevate prestazioni e grande lusso ora si è decisa a compiere il gran passo. Questo significa moltissimo. Chissà, forse è tardi, ma forse non tutti desiderano la Porsche Cayenne.
L’altro dettaglio arriva dalla Tesla. La Model X è il Suv elettrico della casa di Elon Musk. Qui siamo in una nicchia molto specifica, i cui numeri sono certamente trascurabili. Perché un veicolo elettrico ad alte prestazioni sia utilizzabile in modo realistico sfruttando la potenza di cui è dotato serve un’evoluzione tecnologica che oggi ancora non si vede. Ma è un altro segnale importante. Per fare una show car alla moda da vendere ai ricchi che vogliono costruirsi un’immagine “verde” bastava la Model S. Invece no, anche qui il Suv.
E le altre case? Un’offensiva pesante. Perfino Range Rover, a cui non mancano certo i prodotti, ha sentito il bisogno di andare oltre e fare un Suv cabriolet, come la Evoque Convertible. E Audi vuole abbattere le definizioni con la Q2. Ma non ci sono solo i veicoli premium. Seat Ateca, Skoda Vision S, Volkswagen T-Cross Breeze, Ford Kuga. Poi anche i crossover ormai si spostano verso la soglia dei Suv: Peugeot 2008, Kia Niro, Toyota C-HR.
C’è solo l’imbarazzo della scelta. Un Suv per ogni gusto e ogni portafogli.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…