Svezia, jet russo e aereo di linea rischiano lo scontro

[videoplatform code=”1418552019233548d62d338e02″]

Un jet russo e un aereo di linea stipato di passeggeri hanno rischiato la collisione nei pressi di Malmoe. Le autorità militari svedesi hanno denunciato l’episodio, cioè il mancato impatto tra un caccia russo e l’aereo passeggeri della compagnia aerea svedese che era decollato da Copenhagen ed era diretto in Polonia. Il mancato scontro si è verificato venerdì 12 dicembre di notte, a sud della città svedese di Malmoe. Lo ha reso noto Johannes Hellqvist, portavoce dell’aeronautica svedese, sottolineando che caccia svedesi e danesi si sono levati in volo per intercettare il jet russo.

Formalmente l’aereo di Mosca non ha violato lo spazio aereo dei due Paesi, ha chiarito il ministro della Difesa di Stoccolma, Peter Hultqvist, aggiungendo però che come in altre occasioni il jet russo aveva spento il ‘trasponder’, il sistema elettronico di identificazione che lo avrebbe fatto avvistare prima dal radar di bordo dell’aereo di linea. Jet che secondo il quotidiano danese Politiken era diretto in Polonia.

I precedenti

Era avvenuto a inizio dicembre un caso simile, quando un mig russo era passato a pochi metri da un caccia norvegese : il ministero della Difesa di Oslo aveva diffuso un video (video in alto). A marzo un’altra mancata collisione, ancora più ravvicinata tra un aereo di linea della Scandinavian Airlines, che arrivò a soli 100 metri da un altro jet russo. Il giorno prima di questo episodio, il ministro della Difesa polacco, Tomasz Siemoniak, aveva denunciato ‘l’incremento senza precedenti dell’attività dei caccia della flotta russa del Baltico‘. E venerdì l’omologo estone ha rilanciato rivelando che un aereo da guerra russo ha violato lo spazio aereo Riga.

Impostazioni privacy