Due specie di delfini finora sconosciute, nuotavano negli oceani 20 milioni di anni fa, anche nel mare che copriva quella che oggi è la Svizzera.
E proprio li, dove ora ci sono montagne altissime e il mare non c’è più, stati scoperti centinaia di fossili di quell’epoca, come ha rivelato martedì l’Università di Zurigo. La scoperta è sensazionale, e sta facendo il giro del mondo.
Sono ritrovati ed esaminati 300 resti preistorici di balene e delfini, rinvenuti in Svizzera e risalenti a quel periodo, il che ha permesso ai ricercatori dell’Istituto di Paleontologia dell’Università di Zurigo, di identificare due specie precedentemente sconosciute.
Nell’analisi di frammenti dei denti, delle vertebre e delle parti di ossa ritrovate, che sono state scoperti negli strati di sedimenti marini, gli scienziati hanno studiato le ossicine della parte interna dell’orecchio, che si trovano raramente, ma che sono indispensabili per classificare la specie.
“Abbiamo identificato con successo due famiglie di delfini, che i nostri studiosi non avevano mai incontrato nei loro studi scientifici”, ha affermato il paleontologo Gabriel Aguirre, al momento della presentazione dello studio.
Utilizzando la microtomografia assistita da computer, una tecnica di imaging 3D, gli scienziati hanno potuto condurre uno studio preciso e innovativo, che li ha portati a creare delle immagini estremamente puntuali dei tessuti molli presenti intorno, appunto, alle ossa dell’orecchio.
“Questo ci ha permesso di analizzare meglio le capacità uditive dei delfini”, ha aggiunto Aguirre. Nella loro ricerca, pubblicata sul sito scientifico Peer, i ricercatori spiegano di aver stabilito che le specie estinte che hanno identificato, sono legate ai capodogli e ai delfini attualmente esistenti.
20 milioni di anni fa, squali, pesci, delfini e cetacei prosperavano nel mare che ricopriva la Svizzera, le cui coste furono colonizzate da crostacei, cozze e ricci di mare. Una grande quantità di fossili è stata scoperta negli strati sedimentari, noti come massa marina superiore.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…