Il presidente del Comitato di Settore Regioni Sanità, Davide Caparini, annuncia un imminente accordo tra le Regioni per permettere che i tamponi per rilevare la positività a Covid-19 vengano eseguiti anche da medici di base e pediatri.
La rapidità dei test antigenici è essenziale per l’attività di diagnostica di primo livello e di prevenzione della trasmissione di Sars-Cov-2 su tutto il territorio nazionale. Ha spiegato Caparini: “In questa fase emergenziale è fondamentale assicurare un’assistenza territoriale che sia presente con tutte le sue forze. Grazie al coinvolgimento della medicina del territorio, i medici di medicina generale e i pediatri assumono così un ruolo ancora più attivo nel contrasto alla pandemia. L’obiettivo è di ridurre la pressione sui presidi ospedalieri e sulle strutture sanitarie e diminuire le occasioni di esposizione al rischio contagio”.
Anche Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, è intervenuto sul tema, spiegando che questo “strumento in più da utilizzare per contrastare la diffusione del Covid-19”, ha aggiunto Bonaccini si inserisce nella campagna della Protezione Civile per potenziare i servizi di tracciamento sanitario della pandemia. Al bando hanno aderito molti candidati, che Bonaccini ha tenuto a ringraziare: “Ormai su larga scala sono coinvolte diverse categorie di operatori sanitari, che meritano sempre il nostro ringraziamento per la loro professionalità e dedizione“.
Bonaccini ha poi proseguito nei suoi ringraziamenti: “Una risposta importante che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta hanno dato al Paese contribuendo a migliorare il processo di presa in cura dei pazienti attraverso l’erogazione di un numero maggiore di servizi di diagnostica di primo livello e attraverso l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi per tutto il periodo dell’emergenza. Voglio ringraziare tutti gli attori, in primo luogo i sindacati, il Presidente del Comitato di settore, il Coordinatore della Sisac e il Ministero della Salute per il gioco di squadra che hanno saputo mettere in campo e che ha consentito di raggiungere un risultato così importante in meno di due settimane“.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…