[videoplatform code=”14023230401955395c0602f896″]
Il Taormina Film Fest 2014, in programma dal 14 al 21 giugno, compie 60 anni e l’importante traguardo verrà festeggiato nel segno delle donne, con l’invito speciale alle dive Claudia Cardinale, Bo Derek, Melanie Griffith, Eva Longoria, Carmen Maura e Paz Vega. Con loro ci saranno tante altre icone del cinema e della cultura italiana come Cristiana Capotondi, Marina Cicogna, Paola Cortellesi, Kim Feenstra, Isabella Ferrari, Vanessa Hessler, Fancesca Lo Schiavo, Margareth Madè, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Franc, a Sozzani, Barbara Tabita e Annamaria Tarantola. Per quanto riguarda invece gli ospiti maschili, sono attesi John Turturro, Ben Stiller, Matt Dillon, Giulio Scarpati, Raoul Bova, Marco Bocci, Christian De Sica, Stefano Dionisi, Remo Girone e tantissimi altri.
Nato a Messina nel 1955 e poi spostato definitivamente a Taormina nel 1971, il Film Fest è una delle più importanti rassegne cinematografiche italiane anche per la sua nevralgica collocazione a metà tra il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia, che l’ha reso spesso teatro di grandi anteprime nazionali e internazionali (ricordiamo tra gli altri Pretty Woman, Thelma & Louise, Basic Instinct e Pulp Fiction). Nel corso degli anni sono intervenute a Taormina moltissime star del cinema, da Elizabeth Taylor a Marlene Dietrich, da Sophia Loren a Cary Grant, da Marlon Brando ad Audrey Hepburn, fino a Gregory Peck, Tom Cruise, Woody Allen e Steven Spielberg.
L’apertura del Taormina Film Fest 2014 si terrà la sera del 14 giugno al Teatro Antico con l’anteprima di Dragon Trainer 2 in 3D, alla presenza del regista Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold. La chiusura, il 21 giugno sempre al Teatro Antico, sarà invece affidata alla doppia anteprima di Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie (i primi 20 minuti) di Matt Reeves, e a La Ragazza del Dipinto di Amma Asante.
Il festival tributerà inoltre un omaggio a Philip Seymour Hoffman la sera del 17 giugno al Teatro Antico con l’anteprima del suo ultimo film Synecdoche, New York di Charlie Kaufman, mentre il 15 giugno sarà volta di Jersey Boys di Clint Eastwood, la versione per il grande schermo dell’omonimo musical sui Four Seasons vincitore del Tony Award.
Non meno interessanti anche l’argentino Vino Para Robar/To Fool a Thief di Ariel Winograd con Daniel Hendler e Valeria Bertuccelli, e il francese Dans la Cour di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve. Dal Regno Unito arriva invece Walking on Sunshine di Max Giwa e Dania Pasquini, mentre dagli Stati Uniti è atteso Cesar Chavez di Diego Luna, con America Ferrera, Rosario Dawson e John Malkovich.
In totale sono oltre 50 i film in programma divisi nelle diverse sezioni, che seguono il filo conduttore del Taormina Film Fest che ogni anno punta sul mix tra thriller e commedia.
Taormina Film Fest 2014: ospiti in calendario
14 giugno
Claudia Cardinale
Isabella Ferrari
Margareth Madè
Annamaria Tarantola
Dean DeBlois
Raoul Bova
Marco Bocci
Brando De Sica
Christian De Sica
Roberto Gervaso
Claudia Galanti
Bonnie Arnold
15 giugno
Dante Ferretti
Vanessa Hessler
Francesca Lo Schiavo
Valeria Solarino
Franca Sozzani
Ertharin Cousin
Paolo Del Brocco
Kim Feenstra
Barbara Tabita
Avi Lerner
16 giugno
Remo Girone
Roberto Nepote
Pappi Corsicato
Sergio Assisi
Maurizio Masciopinto
Carla Fracci
17 giugno
Eva Longoria
Antonello Venditti
Dawn Allen
Serge Rakhlin
18 giugno
Bo Derek
John Corbett
Matt Dillon
Vittoria Puccini
Thione Niang
19 giugno
Melanie Griffith
Ben Stiller
Paola Cortellesi
Agostino Ferrente
Giulio Scarpati
Flavio Parenti
Giovanni Piperno
20 giugno
Paz Vega
Cristiana Capotondi
Ficarra e Picone
Silvio Soldini
Edoardo Ferrario
Alessandro Genovesi
Marina Cicogna
21 giugno
Jim Gianopulos
John Turturro
Frank Matano
Stefano Dionisi
Antonio Cabrini.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…