La Tari potrebbe aumentare fino a sei euro a persona. A lanciare l’allarme è l’Anci. Secondo l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, infatti, per far fronte all’errore delle tariffe gonfiate della tassa sui rifiuti, i Comuni potrebbero aumentare l’imposta.
Insomma, per i contribuenti che hanno dovuto pagare la Tari gonfiata, si tratterebbe di una ulteriore beffa.
La Tari, introdotta nel 2014, è suddivisa in una parte fissa e una variabile. La prima, a metro quadrato, dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare. La seconda tiene conto solo del numero di occupanti.
L’errore della Tari gonfiata è nato dal fatto che molti Comuni non hanno calcolato la parte variabile solo una volta, applicandola invece per tutte le pertinenze, come cantine e box. In questo modo la Tari è stata di fatto raddoppiata.
È vero che i cittadini hanno diritto al rimborso, ma è anche vero che i Comuni, come avverte l’Anci, devono comunque coprire il costo dello smaltimento dei rifiuti e potrebbero decidere di recuperare i soldi da rimborsare.
LEGGI ANCHE: TARI: COME SI CALCOLA
«Non dovrebbe essere così, se c’è stato un errore significa che l’incasso dei Comuni è stato superiore alle previsioni. Il Mef sta predisponendo una nota che sarà diffusa nei prossimi giorni. Sicuramente i rimborsi ci saranno. Spetta ai Comuni farli quando viene rilevato l’errore», rassicura Pierpaolo Baretta, sottosegretario dell’Economia.
Eppure, secondo l’Anci, il rischio è che i Comuni, di fatto, si riprendano (con gli interessi) i soldi della Tari gonfiata da rimborsare. L’aumento rischia di arrivare fino a 6 euro a persona.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…