Tariffe+agli+Uffizi+di+Firenze%3A+quanto+costano+concerti+ed+eventi+privati
nanopressit
/articolo/tariffe-agli-uffizi-di-firenze-quanto-costano-concerti-ed-eventi-privati/70435/amp/
Categories: Cultura

Tariffe agli Uffizi di Firenze: quanto costano concerti ed eventi privati

Venticinque location – tra cui gli Uffizi di Firenze – aperte per eventi privati, ma quali sono le tariffe? Il Polo Museale fiorentino, sul suo sito, ha pubblicato i tariffari per l’affitto, a fini privati, di celebri spazi culturali di Firenze, come la Galleria dell’Accademia, Palazzo Pitti, il Museo del Bargello e gli Uffizi. Va detto che le tariffe sono decisamente proibitive, ma d’altronde si sa, mantenere la cultura costa e bisogna cautelarsi contro il rischio ‘vandali’ che potrebbero fare danni all’interno di alcuni dei gioielli dell’arte fiorentina e italiana.

Un concerto nella Sala di Botticelli agli Uffizi, 15 mila euro – la stessa tariffa per uno spettacolo teatrale itinerante con un attore che illustra i quadri – una visita straordinaria e una cena ammirando il David di Micheangelo a ventimila euro (ma con novemila euro in meno vi portate a casa un aperitivo), una sfilata nel Giardino di Boboli 40 mila euro. Sono queste alcune delle tariffe degli Uffizi e dintorni, utilizzabili per eventi privati che rispettino il decoro dei luoghi e il numero massimo di persone previste, tra le cinquanta e le cento ad evento – fino a 150-200 se sparse per corridoi o sale particolarmente capienti.

Tra le tariffe degli Uffizi più accessibili, 5 mila euro per l’affitto delle Sale Rosse (però fino a 100 persone + 500 euro ogni altre 50 persone), mentre per gli spettacoli teatrali il costo è di 15 mila euro ma, specificano dal Polo Museale, solo per manifestazioni di alto tenore. La ‘bella’ notizia è che se volete organizzare più eventi, c’è uno sconto del 30% sui canoni, ma rimangono comunque prezzi di un certo livello non accessibili alle tasche di tutti.

In totale sono venticinque i luoghi fiorentini che saranno aperti al pubblico extra orario di apertura regolare (gli eventi sono organizzabili dalle 18 a mezzanotte e non possono interferire con la regolare fruzione di musei e affini): oltre alla Galleria degli Uffizi, troviamo il museo di Casa Martelli, quello degli Argenti e il Cenacolo di Andrea del Sarto. Si può cenare nel salone della Galleria dell’Accademia, a pochi passi dal David di Michelangelo e dai Prigioni, o alla Galleria Palatina, nel Giardino di Boboli e al Bargello, alle Cappelle Medicee e a San Marco, alla Galleria del Costume e a quella di Arte Moderna, solo per citarne alcuni.

Le regole per un evento privato agli Uffizi di Firenze sono rigidissime: “Il Concessionario — si legge nel regolamento concessione temporanea in uso spazi — deve farsi carico del costo, variabile, del personale necessario allo svolgimento completo dell’iniziativa compresa la fase istruttoria. Il rilascio della concessione è inoltre subordinata alle ulteriori condizioni dettagliate nel regolamento“. Tra l’altro il concessionario dovrà farsi carico di pulizia delle sale, rimborso di acqua luce e il resto delle spese, della stipula di un’assicurazione con massimali non inferiori al milione di euro.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago